In questa prima tappa di tale percorso sono previsti tre laboratori, rispettivamente su: Strategia Creativa di Storytelling; Sceneggiatura di Programmi Radiofonici per i Giovani; e sul software gratuito OBS per la Trasmissione Online.
Nell’ambito dell’animazione e della formazione il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (SSCS) si propone di generare strategie perché le comunità educativo-pastorali possano migliorare le loro pratiche di comunicazione. Questo lavoro si andava sviluppando attraverso incontri in presenza dei Delegati di Comunicazione e dei referenti locali di comunicazione in ogni Ispettoria, ma data l’attuale contingenza non è stato possibile continuare con la stessa metodologia.
Il primo laboratorio è stato animato dalla Delegazione Ispettoriale di Comunicazione Sociale di Bogotà, ed è stato affidato a Martha Perez, sul tema “Strategia Creativa di Storytelling”. In effetti, è stato ritenuto da tutti un argomento molto interessante, in linea con i tempi attuali. Nel suo messaggio per la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, Papa Francesco sottolinea: “L’uomo è un essere narrante. Fin da piccoli abbiamo fame di storie come abbiamo fame di cibo. Che siano in forma di fiabe, di romanzi, di film, di canzoni, di notizie…, le storie influenzano la nostra vita, anche se non ne siamo consapevoli”.
A questo primo laboratorio hanno partecipato più di 170 comunicatori di opere salesiane delle Ispettorie di Argentina Nord (ARN), Argentina Sud (ARS), Bolivia (BOL), Ecuador (ECU), Colombia Bogotà (COB), Centroamerica (CAM), Paraguay (PAR), Perù (PER) e Venezuela (VEN).
All’evento è risaltata la partecipazione di don Gildasio Dos Santos Mendes, SDB, recentemente eletto Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali, che ha salutato tutti i partecipanti e li ha esortati a continuare in questi processi di formazione così importanti per la missione salesiana.