RMG – Il carisma salesiano negli smartphone

26 Maggio 2016

(ANS – Roma) – Un Salesiano ha per missione quella di stare con i giovani: in cortile, a scuola, in oratorio, in chiesa, nei cortili digitali… e anche nello smartphone. Il fenomeno delle app salesiane è in costante crescita e rappresenta un importante canale di trasmissione del carisma salesiano tra i ragazzi. Uno studio realizzato da Mauricio Ponce, di El Salvador, Salesiano Cooperatore e collaboratore grafico del Bollettino Salesiano del Centro America, ha iniziato ad approcciarsi a questo tema, scoprendo dati molto interessanti.

di Gian Francesco Romano

Dal 2013 ad oggi in tutto il mondo sono state lanciate e rese disponibili nelle principali piattaforme digitali (iOS, Android) circa 80 app salesiane, con un “boom” nel 2015, quando ne sono state rilasciate 45.

Il Brasile e l’Italia sono i paesi che ne hanno sviluppate numericamente di più, mentre per quanto riguarda il numero di utenti che le hanno scaricate le punte d’eccellenza le raggiungono l’editrice “Edebê” del Brasile, “Radio Dom Bosco”, sempre in Brasile, e “Universidad Don Bosco” di El Salvador, con oltre 10.000 download sulla piattaforma Android.

Gran parte di queste app sono nate all’interno di opere della Congregazione Salesiana, ben l’80%, e solo il 20% ha avuto origine tra gli altri gruppi della Famiglia Salesiana. Dal punto di vista linguistico le lingue più diffuse sono, nell’ordine: spagnolo, inglese, portoghese e italiano.

Per quanto riguarda l’origine e lo scopo di queste app, quasi il 60% proviene da scuole e istituti educativi, ma ce ne sono per tutti i gusti: app relative a singoli eventi, come quella del “SYM DON BOSCO 2015” per il raduno dei giovani a Torino in occasione del Bicentenario; app inerenti delle campagne, come “Pasaporte 0%” in Spagna e “Una Stella” in Italia, rispettivamente sul consumo di alcol e le migrazioni; altre riguardano libri e riviste; 4 riguardano radio salesiane; 4 costituiscono la versione per i dispositivi mobili del Bollettino Salesiano – edizioni del Brasile, Centro America, Italia e Cina; e due di esse rappresentano giochi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".