Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato: nel mondo 80 milioni di persone costrette alla fuga

Foto: Don Bosco Palabek Mission

Domani, 20 giugno, è la Giornata Mondiale del Rifugiato. Secondo l’ultimo rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), nel 2019 è stato record di rifugiati.

Le persone costrette alla fuga, nel mondo, sono circa 80 milioni, praticamente l’1% della popolazione mondiale.


Più di 30 milioni, sono minorenni, spesso non accompagnati.

47 milioni sono sfollati all’interno del proprio Paese, 4 milioni sono in attesa dell’esito della domanda di asilo e oltre 29 milioni e mezzo sono costretti alla fuga fuori dai propri Paesi.

Due terzi delle persone in fuga provengono da cinque Paesi: Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan e Myanmar. I Paesi che hanno accolto il maggior numero di rifugiati sono: Turchia, Colombia, Pakistan, Uganda e Germania.

Fonte: Vatican News 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".