Messico – Il 50° Anniversario della Prelatura Mixes riunisce vescovi e centinaia di fedeli

27 Maggio 2016

(ANS – Mixes) – Il Nunzio Apostolico in Messico, mons. Christophe Pierre, e mons. José Luis Chávez Botello, arcivescovo di Antequera-Oaxaca, hanno partecipato martedì 24 maggio alla celebrazione eucaristica per commemorare il 50° anniversario della Prelatura Mixes nel comune di San Pedro y San Pablo Ayutla, Sierra del Nord. Dal 2007 il vescovo della Prelatura è il salesiano Hector Guerrero Córdoba; la prelatura sin dalle origini è assegnata ai Salesiani, che partecipano alle missioni della zona indigena Mixes.

La prelatura ha avuto finora tre vescovi salesiani. Sul territorio vivono oltre 149.000 abitanti, di cui l’85,9% sono cattolici. “Ringraziamo Dio con tutto il cuore per i vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, figli e figlie di Dio che in questi 50 anni hanno generosamente speso la loro vita”, ha sottolineato il Nunzio Apostolico.

Mons. Guerrero ha accolto 12 vescovi dello Stato di Oaxaca e degli Stati vicini, oltre a un centinaio di sacerdoti e a don Hugo Orozco Sánchez, Ispettore di Messico-México e Suor Myrna Rodriguez, Ispettrice delle FMA di Messico-Monterrey. Gli ospiti hanno partecipato all’Eucaristia accompagnati da sette bande di musicisti.

Don Serafico Rosales José, Vicario Generale della Prelatura, ha letto la Bolla con cui Papa Paolo VI fece erigere canonicamente la “Prelatura Mixepolitana”, il 19 marzo 1966. È stato così ricordato don Braulio Sánchez Fuentes, SDB, nominato amministratore Apostolico e primo vescovo di questa Chiesa locale, cui sono susseguiti mons. Luis Felipe Gallardo, SDB, nel 2001 e nel 2007 mons. Guerrero.

Rifacendosi a Don Bosco e in riferimento a Maria Ausiliatrice, mons. Guerrero ha affermato che “ha fatto tutto quanto Lei”, e ha poi aggiunto che “è stata una festa per la Chiesa, dato che il più evidente contributo alla Prelatura è una evangelizzazione integrale, che comprende, tra l’altro, missione, promozione, formazione, cura per i poveri e i malati”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".