Spagna – La formazione in docenza a distanza supera ogni aspettativa: più di 400 insegnanti formati a giugno

15 Luglio 2020

(ANS – Madrid) – Il “Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze online” coordinato dall’Ispettoria salesiana “Spagna-San Giacomo Maggiore” (SSM) è risultato essere un’offerta molto interessante per i centri educativi. Nei mesi di confinamento si è visto come gli insegnanti abbiano moltiplicato il loro lavoro online con gli allievi. Per questo, dagli stessi ambienti scolastici è sorta la richiesta di questo percorso di formazione, come occasione per mettere ordine tra quanto appreso in questi mesi e per rafforzare e acquisire migliori competenze digitali.

A questo progetto di formazione hanno partecipato 386 insegnanti che hanno frequentato il modulo “Formazione di Base” e 58 che hanno seguito il laboratorio sull’organizzazione scolastica dell’educazione digitale per le équipe direttive.

Gli allievi dei corsi hanno partecipato alla formazione in modo sincrono, suddivisi in 12 gruppi con 9 tutor. “Ci sono state sessioni mattutine e pomeridiane. Lavoravamo tutti insieme in un ambiente online diviso in 9 ‘aule’. Di tanto in tanto, come coordinatore, facevo un giro delle aule online per assicurarmi che non ci fossero problemi. Ho lavorato alla formazione sulle competenze digitali per molti anni, ma questa era la prima volta che organizzavamo una cosa del genere. Ha funzionato perfettamente”, ha spiegato Charo Fernández, dell’équipe di innovazione di SSM, coordinatrice di quest’iniziativa.

La proposta formativa per lo sviluppo delle competenze nella didattica a distanza mira a sostenere gli insegnanti e le équipe direttive delle scuole rafforzando le loro competenze nel realizzare un’educazione online di qualità, mantenendo i processi di insegnamento e apprendimento il più possibile fedeli allo stile educativo salesiano, e abbracciando non solo gli aspetti tecnologici della questione, ma anche quelli relativi alla comunicazione, la docenza, la valutazione, l’accompagnamento e il lavoro collaborativo.

“Il confinamento è stato un’occasione per lanciare questa proposta e la risposta delle équipe, dei centri e degli insegnanti ha superato ogni aspettativa. Stavamo pensando di dare la formazione a 3 gruppi e alla fine ne abbiamo configurati 12. Abbiamo 9 tutor esperti di competenza digitale e di Sistema Preventivo salesiano”, ha aggiunto ancora la sig.ra Fernández.

“TECH Don Bosco” ha offerto il supporto organizzativo e una relazione con l’amministrazione. Da parte sua la Fondazione Statale per la Formazione per l’Impiego (FUNDAE, in spagnolo) ha messo a disposizione uno spazio per la presenza virtuale, una sala di videoconferenza condivisa – una modalità sviluppata a causa della situazione creatisi in seguito alla pandemia.

Il modulo “Formazione di Base” ha previsto 4 sessioni di 90 minuti ciascuna, strutturate in modo molto pragmatico e dove l’apprendimento attraverso la modellazione è stato proposto in 4 temi specifici: la comunicazione attraverso lo schermo, la sicurezza, la didattica digitale e l’accompagnamento. I gruppi erano composti da insegnanti di tutti gli stadi, dalla scuola materna al baccellierato e alla Formazione Professionale superiore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".