Brasile – Incontro dei Delegati Ispettoriali per la Comunicazione Sociale di lingua spagnola: “La formazione alla Comunicazione Sociale è necessaria”
In evidenza

17 Luglio 2020

(ANS – Belo Horizonte) – Per i salesiani di Don Bosco la Comunicazione Sociale è un elemento fondante del carisma. “Un campo d’azione significativo… Tra le priorità apostoliche della missione salesiana” la definiscono le Costituzioni Salesiane (art. 43). Don Gildásio Mendes dos Santos, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana, ha animato ieri, 16 luglio, un incontro per guidare e realizzare gli orientamenti nella metodologia virtuale.

Tale evento è stato realizzato virtualmente attraverso la piattaforma Zoom, e ha visto la partecipazione di 14 persone: oltre a don Mendes dos Santos, i Delegati Ispettoriali per la Comunicazione Sociale delle Ispettorie Argentina Sud, Argentina Nord, Paraguay, Uruguay, Bolivia, Perù, Ecuador, Venezuela, Colombia-Medellin, Colombia-Bogotà, Centro America, Stati Uniti Ovest e il responsabile di comunicazione del Centro Regionale del Coadiutore Salesiano (CRESCO), del Guatemala.

Il tema dell’incontro è stato quello delle sfide della comunicazione ai tempi di Covid-19 e dopo il Capitolo Generale 28°. L’incontro è iniziato con un dialogo tra i presenti sull’esperienza vissuta nella pandemia e sul lavoro svolto in ogni Ispettoria per aiutare i più bisognosi. Subito dopo, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale ha parlato dei problemi attuali e di come la Comunicazione Sociale salesiana dovrebbe essere sviluppata in questo momento e nel futuro.

“Sebbene la pandemia sia un momento difficile per tutta l’umanità, ha dato grande valore ai media e alla comunicazione stessa. Lo stare insieme è necessario e i media digitali sono stati il canale per realizzare lo scambio di messaggi. Di fronte a questa realtà, i Salesiani hanno bisogno di essere formati nella Comunicazione Sociale e nella conoscenza e nell’appropriazione degli strumenti: non solo da un punto di vista tecnologico, ma soprattutto per saper comunicare il vero messaggio” è stata una delle conclusioni raggiunte.

Da parte sua don Mendes dos Santos ha ribadito: “Se prima la comunicazione era un’appendice, oggi è fondamentale. Ogni salesiano deve essere un esperto di comunicazione. Per l’evangelizzazione è fondamentale saper comunicare. Il contenuto della comunicazione nasce dal Vangelo ed è una forza sempre nuova”.

Durante l’incontro virtuale, durato quasi due ore, i partecipanti hanno riflettuto sull’identità carismatica salesiana, sul ruolo dei giovani, sul lavoro in sinergia con la Pastorale Giovanile, sulla necessità e l’importanza di lavorare con i laici…

Come ha scritto il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale: “Cos’è la comunicazione in stile salesiano? È quel grande amore che scaturisce dal nostro cuore educativo e fluisce fino all’ultimo respiro, perché chi ama nel nome di Gesù e serve i più poveri e bisognosi sarà sempre comunicatore di un messaggio che è sempre nuovo e non invecchia mai”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".