Cile – Tentato incendio doloso al Tempio della “Gratitud Nacional”

31 Maggio 2016

(ANS ­– Santiago) – Da un po’ di tempo si assiste in Cile di una serie di attacchi contro le chiese cattoliche. Ad oggi sono state incendiate cinque chiese. Mons. Héctor Vargas, Salesiano, Vescovo di Temucho, ha manifestato con enfasi che gli incendi delle chiese “non costituiscono un attacco alla Chiesa, ma ai sentimenti delle comunità e alle persone semplici, che con amore e sacrificio innalzano i loro spazi di preghiera e trascendenza”. Pochi giorni fa si è provato a dare alle fiamme “le porte della chiesa de ‘la Gratitud Nacional’” affidata ai Salesiani. Secondo la polizia gli ignoti individui “hanno spruzzato un liquido che però non è riuscito a danneggiare il tempio”.

Sabato 28 maggio, poche ore dopo aver terminato la festa in onore di Maria Ausiliatrice, che ha incluso pure una grande processione per le strade del quartiere, c’è stato un nuovo atto di violenza contro il tempio della Gratitud Nacional, nel centro di Santiago.

Degli ignoti hanno gettato bombe incendiarie contro le porte principali e fatto esplodere una bomba, atti che comunque non sono riusciti a produrre ulteriori danni. L’azione tempestiva della Polizia ha portato alla fuga dei responsabili.

Il tempio della “Gratitud Nacional” ospita la parrocchia di Maria Ausiliatrice, è un monumento nazionale e un luogo di riflessione e preghiera per centinaia di persone. Gli attacchi subiti sono stati assorbiti nel processo di restauro che l’edificio ha vissuto negli ultimi anni, dopo i gravi danni causati dal terremoto di febbraio 2010.

La stampa nazionale ha dato spazio a quanto accaduto lo scorso sabato, anche utilizzando le immagini dei danni dell’ultimo grande attentato, verificatosi lo stesso giorno dell’anno precedente.

Questa forma di violenza viola uno dei diritti umani più sensibili, come la libertà di culto. In una sua lettera mons. Vargas, facendo eco alle parole del compianto cardinale Silva Henríquez, SDB, ha detto: “il Cile ha una vocazione alla comprensione e non allo scontro”, e tuttavia “nessuna azione violenta impedirà alla Chiesa di proseguire la sua missione evangelizzatrice”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".