Argentina – Allievi salesiani vincono un concorso organizzato dalla NASA: la loro auto parteciperà alla prima gara che si terrà sulla Luna

31 Luglio 2020
A sinistra: sopra, Nicolas Macullan; sotto, Francisco Yennacaro. A destra: in alto, Pablo Molina Ruiz; in basso, Federico Muzzio. Al centro, il rendering del veicolo, di cinque kg di peso, che sarà inviato sulla Luna per la gara.

(ANS – Buenos Aires) – Quattro allievi salesiani di Buenos Aires hanno vinto un concorso organizzato dalla NASA: la loro auto parteciperà alla prima gara che si terrà sulla Luna.

Nicolás Macullan, Pablo Molina Ruiz, Federico Muzzio e Francisco Yennacaro sono allievi del quinto anno dell’Istituto Tecnico della casa salesiana “León XIII” nel quartiere Palermo di Buenos Aires, nonché i membri del gruppo “Atlas” – il cui progetto è stato scelto tra 35 altri progetti provenienti da 11 Paesi per partecipare alla prima gara che si terrà sulla Luna, organizzata dal gruppo “Moon Mark”, prevista per ottobre 2021 e sponsorizzata dalla NASA.

I ragazzi si conoscevano già a scuola e avevano già lavorato insieme. Per questo progetto si sono suddivisi i compiti: Nicolás si è occupato delle idee per le sospensioni della vettura; Pablo del design e del software 3D; Francisco ha fatto ricerche sulle condizioni naturali della Luna; mentre Fede si è occupato dei calcoli necessari.

Il ritmo è stato impegnativo. Il concorso è durato un mese e ogni settimana c’era una consegna da fare. “Nelle ultime due settimane lottavamo contro il tempo… Pensavamo di aver finito, e ci siamo resi conto che mancava qualcosa... E abbiamo dovuto ricominciare da capo”, ricorda Pablo.

Eppure, commenta Francisco: “È stato davvero fantastico… Gli esperti si sono stupiti nel vedere che dei diciassettenni siano riusciti a fare in quattro settimane quello che molti studenti di Ingegneria impiegano diversi mesi a fare”.

Le condizioni naturali della Luna, dove le temperature variano da –100°C a +100°C, sono state una delle grandi sfide. “Ci siamo messi di corsa a leggere un manuale della NASA sulla produzione di microsatelliti, alla ricerca di idee”, racconta Nicolas.

È stato presso la scuola salesiana che i quattro hanno imparato a conoscere la progettazione 3D e il funzionamento dei motori, ma anche il giusto metodo per affrontare questa sfida. “Ci hanno insegnato a lavorare per progetti, per la vita reale. E ci hanno trasmesso i valori per lavorare in gruppo”, aggiunge ancora Nicolás.

“Costanza, organizzazione. Se hai una consegna da fare tra due settimane, inizi a lavorare oggi”, dichiara Federico. Anche l’anno prossimo potranno mettere in pratica tutto questo, e molto altro ancora, visto che gli resta ancora un anno di scuola secondaria.

Ogni settimana i ragazzi dovevano inviare un video con i progressi del progetto. Ecco, quello dell’ultima settimana.

Il progetto da loro presentato è in fase di valutazione da parte dell’azienda che produrrà il veicolo, e a gennaio parteciperanno ad una nuova fase del concorso.

“Poter fare una cosa del genere in quarantena è stato fantastico. Smetterla di pensare alle tue quattro mura tutto il giorno... per pensare alla Luna!” concludono i ragazzi

Per saperne di più sulla squadra “Atlas” è a disposizione il loro profilo Instagram; mentre per lunedì prossimo, 3 agosto, è in programma un’intervista in diretta sul canale YouTube del Bolettino Salesiano dell’Argentina (ore 18:00 – UTC-3)

Fonte: BOLLETTINO SALESIANO – AGOSTO 2020

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".