Slovacchia – Don Štefan Turanský, già Ispettore SLK e Consigliere Regionale per l’Europa Centro-Nord, riposa in pace

13 Agosto 2020
Foto: Vlado Škuta

(ANS – Bratislava) – I Salesiani dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” della Slovacchia (SLK) comunicano che ieri, 12 agosto 2020, è morto ed è entrato nella vita eterna don Štefan Turanský, di 64 anni d’età, 44 di vita religiosa e 35 di sacerdozio. Don Turanský fu Ispettore della Slovacchia dal 2005 al 2008 e nel marzo del 2008, durante il Capitolo Generale 26°, venne eletto Consigliere per la Regione Europa Centro-Nord. È venuto a mancare improvvisamente mentre era in vacanza in montagna con i suoi confratelli della sua comunità, quella di Bratislava-Mamateyova.

Don Štefan Turanský, salesiano sacerdote, era nato l’11 settembre 1956 da una famiglia slovacca nel paesino di Selenča, nell’allora Yugoslavia, oggi Serbia. Dopo aver compiuto gli studi liceali nell’“Istituto slovacco dei santi Cirillo e Metodio”, a Roma, nel 1975 entrò nel noviziato salesiano di Lanuvio e l’11 settembre 1976 emise la sua prima professione.

Svolse la sua formazione sacerdotale e gli studi teologici a Torino-Crocetta e presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma e venne ordinato sacerdote il 27 luglio 1985 dal vescovo slovacco mons. Dominik Hrušovský. Nel 1990 venne inviato in Slovacchia.

La sua permanenza più lunga fu nella casa salesiana di Žilina, dove ricoprì l’incarico di formatore dei postnovizi e direttore della comunità. Nel 2001 conseguì il dottorato in Sacra Teologia presso l’università di Komensky a Bratislava, e la sua tesi di dottorato “Fragilità della vocazione consacrata” venne pubblicata dalla casa editrice Don Bosco, di Bratislava.

Dopo aver servito come Direttore della comunità dei Teologi, a Bratislava, dal 15 agosto 2005 fino a marzo 2008 assolse il compito di Ispettore della Slovacchia e in seguito per tre anni fu membro del Consiglio Generale del secondo mandato del Rettor Maggiore Don Pascual Chávez.

Tornato per motivi di salute in Slovacchia, dopo un breve tempo di recupero e convalescenza, venne nominato Direttore dei Teologi presso la casa Gerini a Roma.

Nel 2016 venne assegnato alla comunità pastorale di Bratislava-Mamateyova, dove si dedicava all’accompagnamento dei Salesiani Cooperatori e delle famiglie. Con i suoi confratelli di questa comunità ieri, 12 agosto, stava compiendo una breve passeggiata tra le montagne Zapadne Tatry, in Slovacchia, ed improvvisamente è morto.

I funerali avranno luogo lunedì 17 agosto a Bratislava.

Don Rastislav Hamráček SDB,

Delegato di Comunicazione Sociale SLK

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".