Italia – Ad Alcamo, il quartiere Maria Ausiliatrice in festa: il campo missionario vissuto dai giovani dell’Animazione Missionaria

28 Agosto 2020

Alcamo, Sicilia – agosto 2020 – Lo scorso 14 agosto è cominciata ad Alcamo l'esperienza del Campo missionario ispettoriale promosso dall’Animazione Missionaria di Sicilia e Tunisia, conclusasi domenica 23 agosto. Una decina di giovani tra i 18 e i 26 anni, insieme ad altri tre giovani salesiani, hanno condiviso l'esperienza dell’animazione dei bambini del Quartiere Maria Ausiliatrice, piccolo quartiere popolare di Alcamo. Dopo i primi tre giorni di conoscenza, fraternità e preparazione organizzativa e spirituale del gruppo, da lunedì 17 agosto questi giovani insieme ai salesiani e ad altri volontari, si sono presi cura dei bambini e, attraverso loro, delle rispettive famiglie di questa particolare realtà alcamese. Già dai primi giorni, i giovani partecipanti al campo si sono resi conto che in questi bambini vi sono nascoste tante ricchezze come la loro allegria, spontaneità, e la capacità di affidarsi alle persone che si prendono cura di loro. Nonostante l'iniziale diffidenza è stato subito chiaro che vi era quel “punto accessibile al bene”, evidenziato da Don Bosco, con il quale si può aiutare il singolo a divenire un buon cristiano e un onesto cittadino.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".