Messico – Inizio delle attività dell’Equipe Ispettoriale della Missione di Messico-Guadalajara

01 Settembre 2020

(ANS  - Guadalajara) – Nell’Ispettoria salesiana “Cristo Re e Maria Ausiliatrice” di Messico-Guadalajara (MEG) la promozione di una maggiore sinergia tra le diverse delegazioni e i servizi ispettoriali viene vissuta e alimentata da un particolare organo: l’Equipe Ispettoriale della Missione (EIM), un modello di équipe pastorale avviato ormai quasi un decennio fa.

Martedì scorso, 26 agosto, l’EIM si è riunita per la prima volta dell’anno pastorale 2020-2021. Si è trattato del primo dei sei incontri previsti durante tutto il nuovo ciclo annuale, ed esso è servito a far sì che questa équipe di riflessione e di animazione pastorale – composta da salesiani e laici – potesse entrare in contatto con don Filiberto González, che ha assunto l’incarico di Ispettore MEG nello scorso mese di maggio, e con la sua proposta di animazione e di governo. Da parte sua don González ha invitato l’équipe a proseguire i processi già avviati e a collaborare fortemente alla definizione del prossimo Progetto Educativo-Pastorale Salesiano per l’Ispettoria (PEPSI).

L’EIM è composta dalle Delegazioni di Pastorale Giovanile e di Animazione Vocazionale, dell’Animazione Missionaria, della Famiglia Salesiana, della Comunicazione Sociale, dell’Economato ispettoriale e dell’Ufficio Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria, nonché dall'équipe che coordina e accompagna il Movimento Giovanile Salesiano (MGS).

L’incontro del 26 agosto scorso, tenutosi presso la Sede Ispettoriale, ha previsto anche un primo approccio dell’EIM al documento sulla Protezione dei minori e degli adulti vulnerabili; un momento di studio sulla pianificazione pastorale; la presentazione delle attività di ogni delegazione; e la programmazione dei futuri incontri dell’équipe.

Secondo il Direttorio Ispettoriale del 2015, i compiti dell’EIM sono: creare sinergie nell’elaborazione, applicazione e valutazione del PEPSI, in modo corresponsabile e complementare; riflettere sulla realtà giovanile e pastorale nelle opere; così come accompagnare e incoraggiare il protagonismo e la leadership dei giovani nelle opere.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".