Polonia – Festeggiamenti per i 100 anni di presenza salesiana a Skawa

02 Settembre 2020
Foto: don Paweł Gacek SDB

Skawa, Polonia – agosto 2020 – Il 30 agosto i salesiani della parrocchia di Maria Ausiliatrice di Skawa, con l’attuale parroco, don Tadeusz Szamara, appartenente all’Ispettoria di Cracovia (PLS), hanno festeggiato i 100 anni di presenza nella città. L’Eucaristia è stata presieduta dal card. Stanisław Dziwisz, Arcivescovo emerito di Cracovia, e concelebrata da don Marcin Kaznowski, Ispettore PLS, e da vari salesiani. L’istituzione e lo sviluppo della parrocchia di Skawa sono inseparabilmente connesse all’arrivo e alla presenza dei Figli di Don Bosco. Il 1° ottobre 1942, durante il periodo buio della Seconda Guerra Mondiale e dell’occupazione, la Curia metropolitana di Cracovia emanò un decreto di erezione che istituiva la Parrocchia di Maria Ausiliatrice di Skawa, presso la chiesa costruita con fondi propri e donazioni dei fedeli. Con il consenso della Santa Sede, la guida di questa parrocchia fu affidata alla Congregazione Salesiana. Questo evento storico è stato preceduto da quasi 20 anni di presenza dei Salesiani, giunti a Skawa per la prima volta nel 1920 (e con la casa religiosa dal 1924).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".