Italia – “Vivere Don Bosco – percorsi di visita e spiritualità”
In evidenza

02 Settembre 2020

(ANS – Torino) – Nel giorno solenne in cui tutto il mondo salesiano ha festeggiato il 205° anniversario della nascita di Don Bosco, sull’omonimo Colle, alla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, del suo Vicario don Stefano Martoglio, del Consigliere per la Regione Mediterranea, don Juan Carlos Pérez Godoy, di don Enrico Stasi e don Leonardo Mancini – avvicendatisi in questi giorni alla guida della Circoscrizione Speciale Italia Piemonte e Valle d’Aosta (ICP) – sono stati presentati i primi due libretti della serie “Vivere Don Bosco – percorsi di visita e spiritualità”.

Questi libretti raccolgono l’attività di un gruppo di persone (sacerdoti, consacrati e consacrate, laici) che operano al Colle Don Bosco per l’accoglienza di tanti gruppi di pellegrini che visitano i luoghi dell’infanzia di Giovannino Bosco. Il periodo di quarantena è stata l’occasione per riflettere e confrontarsi cercando di dare una risposta concreta a questa precisa domanda: “Quale proposta di visita offrire ai tanti gruppi di pellegrini che nuovamente verranno al Colle per vedere, conoscere, pregare e arricchirsi spiritualmente?”

Da qui l’idea di creare una serie di percorsi dedicati a tutti coloro che vogliono avere una conoscenza più approfondita dei luoghi nei quali il Signore e la Vergine Maria, attraverso il sogno dei 9 anni, hanno fatto vedere a Giovannino Bosco “il suo campo di lavoro”, alimentando in lui il desiderio di predilezione verso i giovani, soprattutto quelli poveri e abbandonati.

Per i vari percorsi, si è scelto di adottare questa suddivisione: Elementari, Medie, Formazione Professionale, scuole Superiori, Parrocchie e Famiglie (ad oggi sono stati stampati i percorsi dedicati ai gruppi di scuole medie e di famiglie, gli altri sono in fase di elaborazione).

A tutti viene data la possibilità di usufruire dei percorsi indicati scegliendo quello più adatto al proprio gruppo, in base all’esperienza che si vuole fare e al tempo che si ha a disposizione. Nei percorsi indicati ci sono diverse modalità di visita, arricchite da momenti di preghiera, riflessione personale o comunitaria, possibilità di ricevere il Sacramento della Confessione e dell’Eucaristia, ma anche gioco e svago…

In questo modo viene trasmessa non solo la conoscenza fisica e storica dei luoghi, ma anche la dimensione spirituale.

La realizzazione di questo lavoro è stata possibile grazie all’idea e al coordinamento di don Kalyan Kumar Yandava, responsabile dell’accoglienza per i gruppi residenziali al Colle Don Bosco e membro dell’équipe “Luoghi Salesiani”, che insieme a don Gianni Rolandi, Direttore dell’opera del Colle, ha saputo e voluto coinvolgere tutti i membri della comunità salesiana “Maria Ausiliatrice” del Colle, la Fraternità Contemplativa “Maria di Nazareth” e il personale del Museo Etnologico Missionario. Lavorando in équipe, raccogliendo materiale e confrontandosi, hanno dato vita a quanto si può consultare nelle pagine di questi libretti.

Ognuno, con il proprio impegno, ha contribuito alla concretizzazione di questa idea che tra i tanti obiettivi preposti ne ha uno che emerge sugli altri: far conoscere sempre più Don Bosco e il suo modello educativo, perché Don Bosco conduce a Dio e per i suoi giovani ebbe sempre e solo un unico desiderio: vederli “felici nel tempo e nell’eternità”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".