Italia – Insediamento di don Kanaga come nuovo Visitatore dell’Università Pontificia Salesiana

09 Settembre 2020

(ANS – Roma) – Sabato scorso, 5 settembre, nel corso di una celebrazione eucaristica presieduta da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), è stato insediato il nuovo Superiore della Visitatoria “Maria Sede della Sapienza” dell’UPS, don Maria Arokiam Kanaga.

Presenti per l’occasione anche il Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, il Consigliere per la Formazione, don Ivo Coelho, e il Consigliere per la Pastorale Giovanile, don Miguel Angel García Morcuende.

Il nuovo Visitatore, exallievo dell’UPS, dove ha studiato Teologia e conseguito il Dottorato in Filosofia, ha assunto l’incarico per il sessennio 2020-2026.

Don Maria Arokiam Kanaga Kanaga è nato il 4 ottobre 1956 a Varadarajanpet, Trichy, India. Entrato nel noviziato di Yercaud, ha emesso i primi voti religiosi il 24 maggio 1976 e quelli perpetui nello stesso giorno del 1982, a Madras. È stato ordinato sacerdote a Roma nel 1986.

Direttore dal 1992 del “Don Bosco” di Tirupattur, dell’Istituto Teologico di Madras-Poonamallee e di Yercaud, ha poi studiato Teologia e ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’UPS.

Per l’Ispettoria di Madras è stato Vicario dal 1996 al 2002 e Delegato per la Pastorale giovanile dal 2006 al 2007.

Ha partecipato ai Capitoli Generali 24, 25 e 26 ed è stato membro della Commissione precapitolare del CG27.

Il Capitolo Generale 26 (2008) lo ha eletto Consigliere regionale per l’Asia Sud e il Capitolo Generale 27 (2014) lo ha confermato in tale incarico.

Per l’occasione, don Mauro Mantovani, Rettor Magnifico dell’UPS, ha manifestato i suoi auguri a don Kanaga, auspicandogli “un proficuo lavoro al servizio della missione comune”, e ha ringraziato al contempo don Eugenio Riva, predecessore di Kanaga nell’incarico di Visitatore UPS, “per il grande lavoro svolto in questi anni”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".