Costa Rica – Ristrutturazione del mausoleo della Beata Maria Romero, FMA
In evidenza

15 Settembre 2020

(ANS – San José) – Sabato scorso, 12 settembre, festa del Nome di Maria, presso la Casa di Maria Ausiliatrice, “Opere Sociali Suor Maria Romero”, a San José, Costa Rica, si è svolta la benedizione del ristrutturato Mausoleo della Beata Maria Romero, religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). L’arcivescovo di San José, mons. José Rafael Quirós, ha presieduto la solenne cerimonia.

Ad affiancarlo nella celebrazione c’erano i due sacerdoti consiglieri del Centro Storico-Teologico “Suor Maria Romero”: don Oscar Eduardo Brenes e don Cristian Alberto Bermúdez. Era presente anche suor Ena Veralís Bolaños, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Centroamerica.

A causa della pandemia, l’accesso è stato limitato a sole 50 persone, tra religiose FMA delle diverse comunità del Costa Rica, benefattori e i rappresentanti di diversi gruppi e comunità.

A rendere possibile il restauro del mausoleo sono stati il grande amore e la devozione verso la Beata ancora molto vivi nella terra in cui ella visse e servì. L’Associazione degli Amici di Suor Maria Romero (ASORMARI) è andata infatti maturando l’idea di uno spazio, in un clima di pace, che favorisse maggiormente la preghiera e l’incontro con la beata.

Il rinnovato mausoleo ha ricercato l’essenzialità e l’austerità proprie della beata. La Croce sullo sfondo, che si estende fino alle estremità della parete, ricorda la Fontana viva da cui emanano tutte le grazie e le benedizioni per intercessione della Beata Maria Romero. Dieci colonne sostengono l’edificio e da lì sgorga l’acqua della Vergine che giunge infine negli specchi d’acqua che circondano il mausoleo, affinché il pellegrino possa berla e lasciare che la Madonna trasformi l’acqua nel vino che sostiene e rende felici attraverso la guarigione.

A motivo di questo evento, Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle FMA, ha inviato un emotivo messaggio: “Mi sento profondamente unita a voi in questo momento molto bello della benedizione del mausoleo di Sr. Maria Romero. Avete scelto un giorno molto significativo che ci ricorda il nome dolcissimo di Maria. Lei renda feconda di tanto bene questa vostra iniziativa e vi aiuti a scegliere e a dare il meglio di voi stesse ai piccoli, ai poveri, a chi è nella sofferenza, come è vissuta questa santa e grande Figlia di Maria Ausiliatrice”

Su YouTube è possibile vedere una presentazione del mausoleomentre su Facebook ci sono le foto.

Suor Marianela Fernández Alfaro, FMA

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".