Etiopia – L’impegno dei salesiani in uno dei Paesi africani più colpiti dal Covid-19

17 Settembre 2020

(ANS – Addis Abeba) – I casi di Covid-19 in Etiopia crescono rapidamente ogni giorno e si avvicinano a raggiungere quota 70.000, con oltre mille morti confermati dall’inizio della pandemia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l’Etiopia tra i 13 Paesi africani maggiormente a rischio per la diffusione di coronavirus.

Uno dei settori che maggiormente ha risentito della presenza e diffusione del virus è il sistema educativo. La pandemia ha portato alla chiusura di scuole e università, a partire da marzo 2020. Questa situazione ha messo le autorità, il Ministero dell’Educazione, gli istituti, i genitori e gli studenti in una situazione senza precedenti.

Sono più di 26 milioni i giovani e i bambini che non possono frequentare la scuola.

Il Ministero afferma che sta studiando le condizioni per riaprire le scuole, ma che non è ancora stata trovata una soluzione. Basti pensare che le scuole etiopi accolgono mediamente tra i 50 e i 60 studenti in una sola classe. Di conseguenza, è molto difficile mantenere la distanza sicurezza tra gli studenti, dato che un solo banco viene generalmente condiviso tra 2-3 ragazzi.

Nonostante le preoccupazioni di scuole e sindacati, dunque, tutti gli edifici scolastici, compresi quelli salesiani, restano chiusi. I centri di formazione professionale, al momento, stanno valutando di ripartire, accogliendo soltanto un numero limitato di studenti.

Gli interventi dei salesiani in Etiopia, tuttavia, non si sono limitati al campo dell’educazione e della scuola. In questi mesi, le risorse messe a disposizione dai salesiani sono state investite anche per l’acquisto e la distribuzione di beni di prima necessità, come materiali sanitari, razioni di cibo, contenitori per l’acqua, vestiti e coperte. Inoltre, sono stati numerosi i programmi di sensibilizzazione per aumentare tra la popolazione la consapevolezza sul virus e sui rischi che esso comporta.

Alla lotta contro Covid-19 hanno preso parte i salesiani di tutte le comunità presenti in Etiopia, insieme alle religiose cappuccine e orsoline, e a diversi laici collaboratori nella missione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".