India – Un “E-Oratorio” nato dai giovani per i giovani

18 Settembre 2020

(ANS – Mumbai) – Un gruppo di bambini di una baraccopoli situata nei pressi di Mumbai, con il cellulare di uno dei loro genitori, la fame nello stomaco e l’entusiasmo nel cuore, ha reinventato l’oratorio di Don Bosco al tempo di Covid-19: sono stati proprio 4-5 giovanissimi a far nascere l’“E-Oratorio” di Navi Mumbai, un oratorio online i cui beneficiari sono sparsi in diversi Stati dell’India. Ogni giorno sono circa 250 i ragazzi e giovani che “lo frequentano”, anche a migliaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro.

In tempi normali l’oratorio salesiano di Navi, alla periferia della megalopoli di Mumbai, era solito offrire ore di divertimento e di apprendimento a circa 250 bambini. Ma come tutti i centri aggregativi, con lo scoppio della pandemia, è chiuso da mesi.

“Quando andavamo in giro a distribuire le nostre misure di soccorso alimentare, i bambini stessi dicevano: ‘Per favore, aprite il campus della scuola, vogliamo venire a giocare e a studiare’. Non potevamo farlo, per la loro sicurezza – raccontano i salesiani dell’opera –. Allora loro stessi ci hanno detto: ‘Mandateci dei video divertenti e suggeriteci qualcosa che possiamo fare in piccoli gruppi da casa nostra’. E noi così abbiamo fatto”.

A quel punto i primi 4-5 bambini, preso in prestito il telefonino da uno dei loro genitori e hanno ascoltato un paio di racconti educativa da un’animatrice, che ha offerto loro anche qualche suggerimento per delle attività di gruppo. I bambini, in riposta, hanno realizzato dei video divertenti, con balli e giochi, e li hanno rispediti alla Coordinatrice dell’oratorio. E vedendo quando i piccoli si divertissero, i loro vicini pure hanno iniziato a partecipare.

“Con l’aumentare del numero dei bambini e dei gruppi, abbiamo chiesto l’aiuto di un gruppo di volontari attivo Navi Mumbai, chiamato ‘Team Spread Smiles’ (Squadra Spargi Sorrisi). Ora vengono organizzate regolarmente attività divertenti e così come programmi di apprendimento. Raccontano storie, insegnano Matematica, Lettere e Disegno, Yoga e Danza, offrono laboratori digitali di artigianato e origami, informano i bambini dei loro diritti e li educano alle buone maniere, animano gare e quiz…”

Questo “E-Oratorio salesiano” è un grande successo sia per i bambini che per i loro genitori. I bambini si divertono, imparano e sviluppano i loro talenti, nonostante siano rinchiusi nelle loro umili case delle baraccopoli; mentre i genitori possono dedicarsi ad altre attività sapendo che i figli sono al sicuro e impegnati in attività edificanti.

La presenza di questo E-Oratorio è ancora più rilevante se si considera che le scuole governative di questi bambini non hanno lezioni online.

L’E-oratorio è iniziato il 7 luglio con soli 4 o 5 bambini, ma si è diffuso a macchia d’olio tra i ragazzi della baraccopoli di Navi Mumbai, e poi, tramite il passaparola tra i genitori, anche tra i figli di lavoratori che attualmente vivono negli Stati dell’Uttar Pradesh, del Bihar e dello Jharkhand.

“Quando le loro famiglie erano a Mumbai, i bambini venivano al nostro oratorio. Ora sono tornati nei loro villaggi di origine, ma i piccoli continuano a ‘frequentare’ quotidianamente il nostro ‘E-Oratorio’” concludono i salesiani del posto.

I responsabili di altri oratori che fossero interessati ad unirsi all’“E-Oratorio” di Navi Mumbai possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".