Slovenia – “Un riflesso dell’Oriente”. La storia del Servo di Dio don Andrea Majcen, SDB, raccontata in un fumetto

30 Settembre 2020

(ANS – Lubiana) – In occasione del Dies Natalis del Servo di Dio don Andrea Majcen (Maribor, 30 settembre 1904 – Lubiana, 30 settembre 1999), l’Ispettoria salesiana “Santi Cirillo e Metodio” della Slovenia e la casa editrice “Salve” hanno pubblicato un libro a fumetti per bambini che racconta le “avventure missionarie” di don Majcen.

Don Andrea Majcen, salesiano e missionario eroico, è considerato il “patriarca dei salesiani” del Vietnam, Paese in cui giunse nel 1952, dopo essere stato espulso dalla Cina. In Vietnam rimase fino all’avvento del regime comunista, nel 1976, quando rientrò in Slovenia, diventando animatore missionario, direttore spirituale e confessore fino al termine della sua vita. Quarantaquattro anni di apostolato missionario in Cina e in Vietnam e 20 di animazione missionaria in Slovenia. Le riflessioni e le meditazioni, raccolte nei diari (più di 6.000 pagine manoscritte), esprimono una profonda vita cristiana, religiosa e un impegno personale di crescita spirituale. Don Majcen ha realizzato nella sua lunga e feconda vita la missione di essere nella Chiesa segno e portatore dell’amore di Dio, attingendo dal Cuore stesso di Cristo quella carità pastorale contrassegnata da un grande ardore apostolico e dalla predilezione verso i giovani.

Oggi la sua storia missionaria, religiosa e umana è raccolta in un fumetto divulgativo, realizzato dall’illustratore Juan Juvančič, exallievo salesiano dell’Istituto Don Bosco a Buenos Aires, grazie alla collaborazione del vicepostulatore della sua causa, don Alojzij Slavko Snoj, e del Delegato per la Comunicazione Sociale Marko Suhoveršnik.

Il disegnatore dell’opera, Juan Juvančič, è nato in Argentina da genitori sloveni, ha frequentato le suole salesiane e si è fatto una famiglia e ha vissuto per molti anni lavorando in Argentina. Nel 2008 si è trasferito nella terra dei suoi genitori, dove, oltre a svolgere altri lavori, collabora con i salesiani.

L’autore dei fumetti ha conosciuto la figura di don Majcen solo un anno fa, in occasione della chiusura del processo diocesano della sua causa, ma subito ne è rimasto attratto. Ne ha studiato la vita e nei fumetti ha cercato di riportare eventi significativi e divertenti della sua azione missionaria. Nel farlo, ha usato colori vivaci e scene d’azione, affinché con poche parole venisse espresso chiaramente il messaggio che il Servo di Dio visse e trasmise la Parola di Dio in Cina e Vietnam.

Il fumetto è accompagnato anche da un breve video di animazione in varie lingue, che elenca le date più importanti della vita di don Majcen e che riassume la vicenda umana, spirituale e apostolica del Servo di Dio:

Latino: https://youtu.be/Sn-Ek8-uQCs 

Italiano: https://youtu.be/-IsAspe_g80 

Spagnolo: https://youtu.be/sFrq5PNKeCY 

Inglese: https://youtu.be/q2ZnB-WqSZ0 

Sloveno: https://youtu.be/1VbjjMXfZDE

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".