Brasile – Nasce l’Osservatorio Salesiano della Gioventù, “un nuovo modello di oratorio per i tempi attuali”

12 Ottobre 2020

(ANS - Rio Grande do Sul) – Lo scorso 27 settembre è stato inaugurato ufficialmente a Rio Grande do Sul l’Osservatorio Salesiano della Gioventù (OSJ, in portoghese), collegato alla Facoltà Don Bosco (FDB) di Porto Alegre e all’Ispettoria Salesiana “San Pio X”, che lo sostiene.

L’Osservatorio Salesiano della Gioventù sarà un luogo di avvicinamento ai giovani e a sua volta di riferimento per tutto il pubblico giovanile, teso a favorire azioni che promuovano il protagonismo e la costruzione per ciascun giovane di un proprio progetto di vita, oltre che alla formazione di adulti qualificati per l’accompagnamento e la ricerca. Dal punto di vista salesiano, sarà un nuovo modello di oratorio per i tempi attuali, un luogo di condivisione per gettare uno sguardo attento sul mondo giovanile e di accompagnamento. Sarà uno spazio educativo per eccellenza.

“L’Ispettoria salesiana di San Pio X, espressione dei salesiani di Don Bosco nel sud del Brasile, sta lanciando un nuovo spazio per l’avvicinamento ai giovani e per la formazione di persone qualificate a svolgere ricerche accademiche nel campo della gioventù e ad accompagnare i giovani: è l’Osservatorio Salesiano della Gioventù”, ha spiegato don Gilson Marcos da Silva Superiore dell’Ispettoria di Brasile-Porto Alegre (BPA) .

“All’interno di questo spazio ci impegneremo a diffondere il Sistema Preventivo di Don Bosco e gli altri valori salesiani nella ricerca e nella produzione di conoscenze scientifiche rivolte alla società nella sua fase di sviluppo. Con l’Osservatorio, ci impegniamo a collaborare alla trasformazione positiva della società attraverso la ricerca sulle realtà dei giovani”, ha aggiunto da parte sua il Direttore esecutivo della Facoltà Cattolica “Dom Bosco”, prof. Edson Avila.

Per assistere al video di lancio dell’iniziativa, basta cliccare qui.

Per maggiori informazioni, visitare il sito della Facoltà Cattolica “Dom Bosco”: https://faculdadedombosco.net/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".