Belgio – Una app di giochi per gli animatori salesiani

08 Giugno 2016

(ANS – Bruxelles) – La rete internazionale salesiana “Don Bosco Youth-Net” ha rilasciato una app per smartphone e tablet costituita da una collezione di oltre 240 giochi da utilizzare nelle attività con i ragazzi. L’app è uno strumento divertente e interattivo, utile per gli animatori e gli operatori giovanili in occasione di campi estivi, GREST e scambi formativi e può essere una fonte di ispirazione per tutti coloro che frequentano club, scuole e oratori.

La versatilità è uno dei punti di forza dell’applicazione, disponibile sia per gli ambienti iOS, sia per quelli Android. Essa è infatti dotata di una funzione di ricerca che permette di selezionare il gioco in base ad alcune opzioni. Vi è una speciale funzione di ricerca che cerca l’attività adatta in un parco giochi, ad esempio. E ogni attività è contrassegnata anche da icone identificative: un prato per un gioco all’aperto, un ombrello per un’attività che si può realizzare al chiuso…

Ciascun utente può anche crearsi la propria lista di “preferiti”, semplicemente aggiungendo un “like” al gioco in questione; oppure può affidarsi alla sorte, agitando il dispositivo e così selezionando un gioco a caso.

Ciò ovviamente non spegnerà la fantasia degli animatori; anche perché dal DBYN si sottolinea che “i giochi sono culturalmente influenzati: è importante utilizzare l’applicazione come ispirazione e adattarla alla situazione locale in cui viene utilizzata”.

L’intera collezione dei 240 giochi viene scaricata insieme con l’applicazione, per cui una volta installata non è necessaria la connessione ad Internet per utilizzarla. Inoltre il DBYN provvederà a rilasciare degli aggiornamenti annuali della collezione di giochi; e fornisce anche un calendario completo delle prossime attività dell’organizzazione.

L’app, che è stata co-finanziata dal programma Erasmus+ e dalla Fondazione Europea della Gioventù attraverso le loro sovvenzioni strutturali al DBYN, è stata originariamente sviluppata in Olandese da “Jeugddienst Don Bosco” un’organizzazione parte della rete del DBYN belga. Con il supporto di altre organizzazioni tedesche, inglesi e irlandesi partner del DBYN è stata adesso rilasciata la versione in Inglese.

L’applicazione può essere scaricata da Games App portal o direttamente da ITunes e Google Play.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".