Portogallo – “E-vangelizar” riunisce oltre 1680 agenti pastorali

20 Ottobre 2020

(ANS – Porto) – “E-vangelizar”, l’iniziativa di formazione promossa da “Edições Salesianas”, la casa editrice dell’Ispettoria portoghese, supera i propri limiti: nell’impossibilità di realizzare il tradizionale mega-evento itinerante, si è trasformato in una settimana di formazione online e gratuita. Per otto serate, dal 9 al 16 ottobre, dalle 21 alle 22, gli iscritti hanno potuto assistere in diretta, attraverso YouTube, alle sessioni di formazione pensate per gli agenti pastorali.

Le sessioni sono state guidate da animatori esperti che collaborano abitualmente con gli ambienti educativi salesiani, e hanno riguardato temi diversi: dalla psicologia al cinema, dalle tecniche e dinamiche educative in tempi di pandemia all’evangelizzazione delle famiglie.

Per ciascun laboratorio, durante i primi 40 minuti di formazione, gli animatori incaricati presentavano i contenuti da loro elaborati; poi, nei restanti 20 minuti, vi era la possibilità per tutti di rivolgere alcune domande attraverso la chat.

Nonostante la distanza fisica e qualche comprensibile difficoltà tecnica, l’eccellenza dei formatori ha garantito il mantenimento di quello che già caratterizza le attività formative promosse da “Edições Salesianas”: dinamismo, un linguaggio semplice e accattivante e una competenza fattuale maturata da pratiche educative ben rodate.

Il fatto che l’evento sia avvenuto online, anziché essere un limite, ha esteso la platea degli agenti pastorali, rendendo possibile la partecipazione di catechisti provenienti da tutte le parti del Paese, comprese le isole più remote, e persino di altri Paesi europei e africani.

I video formativi sono sempre stati trasmessi in diretta, hanno conseguito una media di 1.640 visualizzazioni e sono rimasti a degli iscritti all’evento per le 24 ore successiva alla loro trasmissione.

Alla fine della settimana il riscontro è stato molto positivo e ha portato “Edições Salesianas” a considerare l’opportunità di dare vita ad altre simili proposte.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".