India – Un innovativo ventilatore polmonare progettato da una docente della “Assam Don Bosco University”

22 Ottobre 2020

(ANS – Guwahati) – Con 7.706.946 casi accertati e 116.653 deceduti, l’India è diventato il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, a essere maggiormente colpito dalla pandemia di Covid-19. Questa crescente emergenza ha provocato un vertiginoso aumento di richieste di ventilatori polmonari. Così, la dottoressa Bobby Sharma, della “Assam Don Bosco University”, con sede a Guwahati, nello Stato di Assam, ha raccolto la sfida e ha progettato un ventilatore meccanico internazionalmente riconosciuto, a basso costo, facile da usare e facile da costruire, in grado di agevolare la regolazione di ventilatori invasivi, non invasivi e CPAP (acronimo di Continuous Positive Airway Pressure - in italiano Pressione Positiva Continua delle vie aeree).

Utilizzando un particolare pannello di controllo integrato, questo dispositivo permette al medico di controllare tutti i parametri necessari, tra cui la pressione del flusso d’aria, il volume respiratorio minuto e la concentrazione di ossigeno. Apparecchiature ausiliarie relative alla funzione inspiratoria ed espiratoria, come i tubi flessibili delle vie aeree, possono essere collegati al macchinario attraverso due porte di collegamento universali.

A differenza della maggior parte dei ventilatori esistenti, questo dispositivo è in grado di integrare l’ossigeno dell’aria compressa con l’ossigeno estratto direttamente dall’ambiente circostante. Basato sulla “tecnica dell’assorbimento sotto vuoto ad oscillazione di pressione” (PVSA), questo dispositivo riesce a convertire l’aria circostante in una miscela di gas, composta per l’88-92% da ossigeno, e rimuove al tempo stesso l’azoto.

L’innovativo ventilatore polmonare ideato dal docente dell’Università Salesiana è stato selezionato per partecipare al concorso indetto dal “General Hospital” di Montreal e dall’Istituto di Ricerca della “McGill University”, in Canada. E la creazione del dottor Sharma si è classificata tra i 65 migliori ventilatori esistenti al mondo, su 2.639 partecipanti, 1.029 team e 94 Paesi in gara.

L’Assam Don Bosco University (ADBU) è un’iniziativa dei salesiani dell’Ispettoria di Guwahati, inaugurata nel 2008. Vincitrice del Premio “Università impegnata dell’anno 2020 - Asia Pacifico (Eccellenza nell’Impegno e nell’Imprenditorialità)” e ritenuta, nel 2018, “Università dell’anno” tra le università indiane esistenti da 1-10 anni, l’ADBU si è guadagnata un posto d’onore tra le università indiane per essere riuscita in questo tempo di pandemia, ad adeguare tutta la didattica, i test e gli esami in modalità online, senza soluzione di continuità.

“Ci siamo riusciti grazie alla dedizione della nostra Facoltà e del nostro staff nel mettere al primo posto gli interessi dei nostri studenti… E siamo stati sostenuti nei nostri sforzi dalla nostra esperienza nell’educazione a distanza sviluppata negli ultimi dieci anni” ha affermato il Rettore dell’Università, don Stephen Mavely.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".