Mongolia – I parrocchiani di Shuwuu sono grati per la nuova chiesa

23 Ottobre 2020

(ANS – Shuwuu) – Dal 2016, la Prefettura Cattolica della Mongolia ha affidato ai salesiani della Delegazione della Mongolia l’incarico di una località rurale chiamata Shuwuu, a circa 40 km dalla capitale Ulanbaatar. In precedenza, fin dai primi tempi della missione cattolica, Shuwuu era stata affidata alle Suore Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, con un’opera sociale, un asilo e uno spazio da dedicare all’agricoltura. Poi, il compianto vescovo Venceslao Padilla, scomparso nel 2018, ha affidato questa promettente comunità ai salesiani.

Negli ultimi 4 anni questa piccola comunità cattolica è cresciuta lentamente grazie alla cura di due salesiani, don Mário Gaspar dos Santos, missionario timorense, e don Jaroslav Vracovský, missionario originario della Repubblica Ceca. In questi anni, sono stati 76 i parrocchiani che si sono impegnati, anche a fatica, a trovare un luogo di culto adeguato, dato che la popolazione locale non poteva permettersi di costruirlo con i propri mezzi. Ora, finalmente, hanno a loro disposizione una nuova chiesa.

La parrocchia non è solo un luogo di preghiera o di catechesi: c’è anche un oratorio per i bambini e i giovani del luogo. Inoltre, per la popolazione locale la comunità cattolica di Shuwuu offre acqua potabile e mette a disposizione anche alcune docce. La parrocchia di Shuwuu, dunque, è aperta al servizio di tutta la popolazione dell’area.

La migliore espressione di gratitudine per questa nuova chiesa, ormai quasi completata, viene da uno dei membri più anziani della parrocchia: “Sono così grato a Dio per la nostra nuova bella Chiesa – ha detto –. Presto, il nostro Vescovo la benedirà e diventerà una vera Chiesa, dove ascolteremo la Parola di Dio, impareremo da Lui e la diffonderemo in tutto il mondo”.

A nome di tutti i confratelli, don Paul Leung, Delegato per la Mongolia, ha espresso la sua gratitudine verso tutti i benefattori. “Cari amici – ha scritto – se la costruzione della nuova chiesa sta terminando è anche grazie a voi. Siamo grati a tutti i donatori e crediamo che anche in futuro ci sosterrete come avete fatto fin dall’inizio. Che Dio vi benedica tutti”, ha proseguito don Leung. Si sono rallegrati, insieme al Delegato, anche tutti i parrocchiani, che pregano ora affinché giungano nuovi missionari in Mongolia.

I salesiani e tutti i cattolici della Mongolia, intanto, hanno voluto esprimere la propria gioia anche per l’arrivo nel Paese di mons. Giorgio Marengo, vescovo e missionario italiano nominato lo scorso aprile da Papa Francesco prefetto apostolico di Ulanbaatar.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".