RMG – Incontro dei Delegati Ispettoriali per l’Animazione Missionaria dell’Asia Sud

19 Novembre 2020

(ANS – Roma) – I 12 Delegati Ispettoriali per l’Animazione Missionaria (DIAM) dell’Asia del Sud hanno avuto il loro incontro annuale sulla piattaforma Zoom dal 10 al 12 novembre.

Dopo la preghiera guidata da don José Kuruvachira, Ispettore di Dimapur e referente per l’Evangelizzazione in seno alla Conferenza degli Ispettori dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese), il primo giorno è servito a rivedere i piani operativi dell’anno precedente. Dalle relazioni delle diverse Ispettorie è emerso che molto è stato fatto nonostante Covid-19, attraverso l’uso dei multimedia. La preoccupazione per il primo annuncio e per “salvare le anime” resta il motore di molte delle opere ed iniziative.

Gli input arrivati dal Dicastero per le Missioni sono stati gli elementi centrali dell’appuntamento. Don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, dalle Filippine, ha parlato del significato dell’annuncio del Vangelo, possibile solo se già soggiace nel cuore del Delegato la passione per l’evangelizzazione. “Il compito dei DIAM - ha detto - è quello di suscitare questa stessa passione nel cuore degli altri. In tutte le nostre pianificazioni e attività (stampa, seminari) dobbiamo rafforzare soprattutto il missionario; poi la missione verrà da sé. La spiritualità del missionario è tutto ciò che conta davvero. Si può dare solo ciò che si ha” ha detto, invitando la Regione ad aumentare il numero dei missionari Ad Gentes.

Da parte sua Marco Fulgaro, laico attivo nel Dicastero, è intervenuto sul tema “rifugiati e sfollati, una nuova frontiera della missione” e della necessità di mettere in atto diversi strategie per "promuovere attivamente il servizio missionario salesiano” nelle Ispettorie.

Don Pavel Zenisek ha parlato, tra le altre cose, del ruolo dei DIAM e di come promuovere la collegialità tra i diversi settori dell’Ispettoria, poiché tutti lavorano per la stessa missione. Mentre don George Menamparampil ha poi illustrato il significato della “Giornata Missionaria Salesiana” e ha suggerito modi innovativi per utilizzare “Cagliero 11” e gli altri materiali di animazione missionaria inviati da Roma.

Il terzo e ultimo giorno è stato pensato per pianificare il futuro. Tra i molti suggerimenti, da sviluppare successivamente, si è proposto:

-      Concentrarsi sulle periferie;

-      Utilizzare ampiamente i media per evangelizzare;

-      Far specializzare ogni anno qualche salesiano in Missiologia;

-      Lavorare in rete tra DIAM e quanti hanno lavorato o studiato approfonditamente il tema missionario;

-      Rivitalizzare I due aspirantati missionari;

-      Promuovere iniziative di volontario giovanile di medio-lungo periodo;

-      Assumere seriamente la proposta della “Missione Delhi” proposta dalla SPCSA.

-      Organizzare due Corsi e Pellegrinaggi Missionari nel 2021, uno per semestre.

-      Inserire l’Animazione Missionaria e il Volontariato Salesiano nel programma dei corsi di orientamento per Diaconi e Direttori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".