Filippine – “Vivere il Vangelo con la propria vita è già una forma di evangelizzazione”

14 Giugno 2016

(ANS – Legazpi) – Il Salesiano Coadiutore Luigi Parolin è arrivato nelle Filippine nel 1960 e in questi anni non ha perso l’entusiasmo di servire il Vangelo. Da alcuni anni lavora nella scuola agricola di Legazpi, realizzata grazie anche al sostegno dell’associazione Missioni Don Bosco di Torino. “Siamo felici di essere al servizio della gioventù e delle famiglie povere che vivono nelle zone rurali”, dichiara.

“Questa è la nostra missione: annunciare Cristo, rafforzare e approfondire la fede nei giovani e nella gente, creando un ambiente sano, vivendo il Vangelo con il buon esempio e amando i giovani e la gente” spiega il sig. Parolin.

I Salesiani hanno deciso di stabilire la scuola in collina, dov’è più difficile e costoso lavorare la terra. “L’abbiamo fatto perché amiamo i poveri, ma non ci siamo accontentati – aggiunge il Salesiano –. Abbiamo organizzato anche la sezione di Meccanica Agricola, che non esisteva nelle regioni vicine. Le persone sanno che lo facciamo per amore (…) Vivere il Vangelo con la propria vita è già una forma di evangelizzazione, è già essere missionari”.

Ogni anno la scuola accoglie 210 studenti che hanno completato le medie superiori e che provengono principalmente dalle zone rurali, metà dei quali trovano alloggio direttamente nel centro o in alcune famiglie disponibili.

Oltre a formare i giovani attraverso i tre indirizzi (Agricoltura, Meccanica Agricola e anche corsi per l’impiantistica e la manutenzione dei condizionatori d’aria), il sig. Parolin e tutta la comunità salesiana cercano di migliorare le condizioni economico-sociali delle famiglie locali rendendo il loro terreno più produttivo. “Assistiamo gli agricoltori nella preparazione della terra con il trattore; piantiamo granoturco e soia, offriamo loro concime e semente, l’assistenza tecnica e compriamo il raccolto. Cerchiamo di meccanizzare la produzione per rendere le colture più efficienti. E pratichiamo l’agricoltura biologica”.

E per aiutare i ragazzi anche dopo la scuola, il centro salesiano si è dotato di un suo servizio di collocamento. “Quest’ufficio mantiene contatti diretti con le aziende con le quali vengono stipulati i contratti di apprendistato. E il nostro personale segue mensilmente gli studenti sul posto di lavoro” conclude il sig. Parolin.

Fonte: Aleteia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".