Gran Bretagna – L’invito dei salesiani per l’Avvento 2020: “Unisciti al nostro cammino!”

25 Novembre 2020

(ANS – Bolton) – A partire da sabato prossimo, 28 novembre, vigilia della prima domenica d’Avvento, i salesiani della Gran Bretagna condivideranno per via digitale, e non solo, alcuni stimoli e riflessioni in preparazione al Natale: l’idea è proporre un pellegrinaggio dello spirito, in questi tempi che non favoriscono i pellegrinaggi tradizionali. A presentare l’iniziativa è il salesiano don Gerry O’Shaughnessy.

La maggior parte di noi conosce bene il concetto di "pellegrinaggio"; molti di noi saranno stati a Roma, a Lourdes o in Terra Santa in pellegrinaggio. Ci mettiamo in viaggio per qualcosa di più di una semplice vacanza: viaggiamo insieme ad altri verso un Luogo Santo. Nel Medioevo, la tomba di San Giacomo nella città spagnola di Compostela era un popolare centro di pellegrinaggio; senza moderni mezzi di trasporto, i pellegrini dovevano raggiungere la loro destinazione a piedi, spesso impiegando settimane per arrivarci.

Ma è nel viaggio che si trova il vero spirito del pellegrinaggio; i pellegrini partono da varie località d’Europa e seguono l'antica via o “Cammino”. Mentre ci dirigiamo verso quello che sarà certamente un Natale molto diverso, vi invitiamo ad unirvi a noi nel “Cammino d’Avvento”, durante il quale offriremo una breve riflessione e una preghiera per ogni giorno.

Abbiamo imparato molto sulle nostre famiglie, sui nostri amici e su noi stessi in questi ultimi mesi di isolamento. Abbiamo dovuto ri-immaginare cosa significa essere Chiesa e comunità e, anche se non è sempre stato facile, possiamo continuare a fare la differenza nella vita degli altri.

Mentre facciamo questo “Cammino d’Avvento” insieme, continuiamo a pregare l’uno per l’altro. In questi tempi più che mai, stiamo camminando verso l'abbraccio amorevole di Dio, verso la vera luce che ci viene incontro a Natale, sotto forma di un bambino. Condividiamo questa fiducia, condividiamo questa meraviglia, come condividiamo insieme questo cammino d’Avvento.

Le riflessioni saranno inviate per e-mail, ogni sabato, a tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter “Seasonal Reflection”. Inoltre, saranno rese disponibili anche in un formato stampabile, che può essere condiviso con amici e familiari, i quali potrebbero non avere accesso alla posta elettronica. L’invito, da parte dei Salesiani della Gran Bretagna, è quello di condividere queste riflessioni con chi non ha accesso alla tecnologia e che per questo, in questi tempi così difficili, rischia di sentirsi ancora più isolato.

Inoltre, per chi invece ne avrà la possibilità, sarà offerta anche una giornata di ritiro per l’Avvento, che si terrà attraverso la piattaforma Zoom il prossimo 12 dicembre.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito salesians.org.uk

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".