Brasile – L’“Unisales” lancia la “Piattaforma Lince”

27 Novembre 2020

(ANS – Vitória) – Milioni di persone sono costrette ad abbandonare il loro Paese per le più svariate motivazioni e il loro numero è in crescita da almeno 20 anni. Il Brasile è uno dei Paesi che accoglie un gran numero di immigrati e rifugiati, soprattutto dall’America Latina, e una grande sfida per il Brasile di oggi è preservare i diritti fondamentali di queste persone. Pensando proprio a tutto ciò, la prof.ssa Thaíse Valentim Madeira e lo studente di Diritto Laércio Jorge hanno sviluppato la “Piattaforma Lince”, un canale digitale di interazione sociale volto a promuovere l’accoglienza, l’assistenza legale e l’inclusione sociale di immigrati, rifugiati e apolidi.

Per la professoressa, le reti possono promuovere la cittadinanza inclusiva e partecipativa degli immigrati. “Vogliamo creare un ambiente plurale e democratico attraverso il quale agiremo collettivamente nella sfera culturale, sociale e politica regionale. Questo verrà a partire dall’azione comunicativa degli stessi soggetti coinvolti, che si presenteranno alla comunità attraverso la Piattaforma”. 

La Piattaforma nasce all’interno di un Programma di Innovazione Tecnologica promosso dal Centro Universitario Salesiano (UniSales) e finanziato dalla Fondazione per il Sostegno alla Ricerca e all’Innovazione dello Stato brasiliano di Espírito Santo (FAPES). Attraverso gli strumenti digitali, la Piattaforma vuole essere un mezzo per sistematizzare i dati che contribuiranno alla creazione e all’attuazione di politiche pubbliche e alla tutela dei diritti umani – e a tal fine la Piattaforma ha la prospettiva di stabilire partenariati e accordi con enti pubblici.

E, oltre a questo, offrirà un’assistenza legale completa e gratuita agli immigrati, ai rifugiati e agli apolidi che vivono nello Stato, attraverso il Centro per le Pratiche Girudiche del Centro Universitario Salesiano, che potrà aiutare, ad esempio, ad espletare pratiche come la regolarizzazione della migrazione, i permessi di soggiorno, la naturalizzazione, l’ottenimento dei benifici sociali, assistenza nei processi, orientamento nel campo del diritto del lavoro...

Con la sua presenza nella rete, il progetto mira anche a combattere le notizie false, la radicalizzazione e l’estremismo, puntando ad essere, all’opposto, uno spazio per la diffusione di informazioni sicure e affidabili. È previsto, inoltre, uno spazio riservato come forum di comunicazione tra i membri, in modo che tutti possano conoscersi e scambiare esperienze.

Il team della Piattaforma Lince invita tutti gli immigrati, i rifugiati e gli apolidi a conoscere lo spazio e a interagire tra loro al’indirizzo www.plataformalince.org 

Il processo di assistenza iniziale, in questo periodo di pandemia, si svolge esclusivamente in modalità virtuale. Ma chi è interessato all’assistenza legale può registrarsi utilizzando il modulo disponibile online e verrà successivamente contattato individualmente.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".