RMG – Nominato il nuovo Ispettore delle Antille

10 Dicembre 2020

(ANS – Roma) – Il Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato don José Pastor Ramírez Superiore dell’Ispettoria salesiana “San Giovanni Bosco” delle Antille per il sessennio 2021-2026. Don Pastor Ramírez è attualmente Direttore e Parroco dell’opera “San Giovanni Bosco” di Santo Domingo, Direttore della Biblioteca Salesiana Antillese e offre anche il servizio di Cappellano del Sovrano Ordine di Malta nella Repubblica Dominicana.

José Pastor Ramírez è nato il 28 marzo 1959 a Jarabacoa, presso La Vega, Repubblica Dominicana, primo di sei figli. Cresciuto in una famiglia contadina, che gli ha trasmesso i valori della fede cristiana, ha incontrato i salesiani presso l’oratorio di Jarabacoa, dove ha trascorso gli anni dell’infanzia e della prima adolescenza.

Ha svolto il noviziato a Villa Mella, Repubblica Dominicana, e ha emesso i primi voti il 16 agosto 1980; dopo aver emesso la professione perpetua il 15 agosto 1986 a Tlaquepaque, Messico, è stato ordinato sacerdote nella sua città natale il 22 luglio 1989.

Ricco il suo curriculum di studi: dopo la formazione filosofica (Baccellierato) presso il Seminario “San Tommaso d’Aquino” di Santo Domingo, e la formazione teologica (Baccellierato)  presso l’Istituto del Cristo Risorto di Guadalajara, in Messico, ha studiato Fisica Matematica presso l'Università Nazionale “Pedro Henríquez Ureña” (dal 1981 al 1985); si è specializzato in Teologia spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (dal 1994 al 1996); Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Santo Domingo (1999 -2003); e ha conseguito un Master in terapia familiare sistemica presso l’Università Autonoma di Santo Domingo (2007-2009), corsi di Analisi transazionale presso “Farma Green”, e corsi di formazione professionale a distanza.

Si è accreditato presso l’Istituto Internazionale Hahnemanniano (Online Argentina - dal 2005 al 2006) e ha frequentato il corso di Accompagnamento Spirituale presso il Centro Nazionale di Pastorale Giovanile Salesiana (2010-2012) a Madrid, Spagna. Ha ottenuto il diploma in “Leadership e gestione dell’educazione” di Barna, il Diploma in Costellazioni Familiari presso il Centro per l’Integrazione Umana, accreditato dall’Estensione Universitaria del Gruppo Domus CUDEC®️, in Messico (2016 al 2018), e il diploma in Neuropsicologia Educativa e Neuropsicologia Cognitiva 2019-2020, presso il Centro di Formazione di Neuropsicologia della Repubblica Dominicana, con sede a Santo Domingo.

È stato Direttore e Parroco della casa “Don Bosco” di Santo Domingo (2000-2002 e dal 2019 ad oggi); a livello ispettoriale, ha già servito come formatore, Delegato per la Pastorale Giovanile, Vicario (2000-2002) e Ispettore (2002-2008).

Dal 2009 al 2017 ha servito presso la Casa Generalizia Salesiana a Roma come Delegato Mondiale degli Exallievi di Don Bosco e Coordinatore Mondiale della Famiglia Salesiana. È stato l'ideatore del “Programma di Formazione Congiunta (PROFOCO) della Famiglia Salesiana”.

Don José Pastor Ramírez assumerà il nuovo incarico sabato 26 dicembre durante l’Eucaristia che verrà celebrata durante l’Assemblea dei Confratelli a Pinar Quemado, Jarabacoa. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".