RMG – Don Koyickal nominato nuovo Superiore dell’Ispettoria di India-Bangalore

11 Dicembre 2020

(ANS – Roma) – Giovedì 10 dicembre il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato don Jose Thomas Koyickal, SDB, 8° Superiore dell’Ispettoria Salesiana “Sacro Cuore” di India-Bangalore. Don Koyickal, che eserciterà il suo mandato nel sessennio 2021-2027, animerà un’Ispettoria di 373 religiosi, attivi in 44 comunità negli Stati del Karnataka e del Kerala in India, oltre che nelle missioni in Nepal.

Don Koyickal prenderà il testimone della guida dell’Ispettoria INK da don Mathew Thonikuzhiyil, SDB, che ha abilmente servito l’Ispettoria negli ultimi sei anni. Don Koyickal serve l’Ispettoria come Vicario dal 2015 e fa parte del Consiglio Ispettoriale dal 2010.

Nato il 22 gennaio 1965 a Moozhoor, da Thomas e Annamma, ha 3 fratelli e 2 sorelle, una delle quali è anch’essa religiosa, delle Suore della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Don Koyickal ha emesso la sua prima professione presso il noviziato “Mount Don Bosco” di Kotagiri, il 24 maggio 1984 e, dopo gli studi teologici al “Kristu Jyoti College” di Bangalore, è stato ordinato sacerdote nella chiesa “Santa Maria” di Moozhoor, il 2 gennaio 1995.

Dopo gli studi di Filosofia e la laurea in Letteratura Inglese all’Istituto Salesiano di Sonada, don Koyickal ha svolto il suo tirocinio presso le opere salesiane di Irinjalakuda e Aluva. Prima di proseguire gli studi teologici, ha completato il Master in Lavori Sociali presso il “Sacro Cuore” di Thiruppattur (1989-1991) e, nel 2009, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Lavoro Sociale presso l’Università “Bharathidasan” di Trichy.

Prima di essere nominato Ispettore, don Koyickal ha servito come Direttore e Amministratore dell’Istituto “Don Bosco” ad Angadikadavu e come Responsabile del Dipartimento di Lavoro Sociale nello stesso Istituto. In precedenza, aveva insegnato nell’Istituto “Don Bosco” di Mannuthy e prima ancora aveva servito come Direttore del complesso “Don Bosco” Snehabhavan a Kochi, come viceparroco e amministratore della chiesa di “Santo Stefano” a Thope, Kollam, e come Direttore esecutivo dell’opera sociale “Fishermen Community Development Programme” (Programma di Sviluppo della Comunità dei Pescatori - FCDP).

Durante i suoi anni di servizio e specialmente negli ultimi sei anni come Vicario e Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria, don Koyickal si è fatto conoscere tra i suoi confratelli per le sue qualità umane e salesiane, specialmente per la sua gentilezza, semplicità, la comprensione, l’approccio orante e amichevole e per la sua capacità di pianificazione e amministrazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".