RMG – Dialogo sull’uso delle nuove tecnologie nella missione salesiana
In evidenza

11 Dicembre 2020

(ANS – Roma) – Il Dicastero per la Comunicazione Sociale dei Salesiani di Don Bosco ha ospitato, lo scorso sabato, 5 dicembre, un incontro virtuale per dialogare su come utilizzare le nuove tecnologie nell’ambito dell’educazione, la formazione, l’animazione, l’informazione e l’impegno, nell’attuale era digitale.

A questo primo incontro, durato più di due ore, hanno preso parte sette partecipanti, provenienti da tutto il mondo e che attualmente si occupano o sono attivamente impegnati nell’uso innovativo delle tecnologie per la pastorale salesiana.

L’incontro digitale è stato convocato e presieduto da don Gildásio Mendes dos Santos, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale.

Nel suo discorso ai partecipanti, il Consigliere Generale ha evidenziato lo scopo dell’incontro, cioè quello di continuare la riflessione sul “sacramento salesiano” della presenza, aprendo opportunità per una nuova fase di comunicazione che mira ad infondere creatività nell’uso della tecnologia nel campo dell’educazione e della spiritualità nell’era digitale.

Nel suo intervento don Mendes dos Santos ha anche esortato l’équipe a trovare modalità innovative per creare nuove opportunità affinché i poveri e gli emarginati, destinatari privilegiati dall’azione della Congregazione, possano essere visti e ascoltati attraverso le reti salesiane.

La discussione, in generale, ha ruotato attorno alle tre seguenti domande:

In quali modi creativi e innovativi stai sfruttando le tecnologie della comunicazione digitale nella tua istituzione, nella tua Ispettoria, nella tua Regione? Quali sono le tue proposte per sviluppare sinergie e razionalizzare le preoccupazioni fondamentali (Formazione, Animazione, Informazione, Produzione e Impegno) della Comunicazione Sociale Salesiana e portarle ad un livello più avanzato? Guardando al futuro, quali sono secondo te le possibili aree ancora inesplorate in cui i salesiani dovrebbero investire il loro tempo, le loro energie e le loro risorse?

La ricchezza, l’ampiezza e la profondità di tali quesiti ha permesso, successivamente, un’interessante condivisione da parte di ciascuno dei partecipanti. E, stando alle testimonianze raccolte, è stata una sorpresa per tutti scoprire che nel mondo salesiano stanno prendendo forma, spesso silenziosamente, tante nuove iniziative nel campo dei media.

Il prossimo 24 febbraio è previsto un secondo incontro di riflessione sul medesimo tema, con una platea di partecipanti più ampia, attesa sui 20 membri circa.

Don Ernest Rosario, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".