RMG – Riunione della CIVAM: la parola a don Owoudou

17 Dicembre 2020

(ANS – Rome) – Si è svolta nello scorso novembre, in modalità digitale, la riunione della CIVAM (Conferenza dei Superiori delle Ispettorie e Visitatorie salesiane di Africa e Madagascar). Il Consigliere Regionale, don Alphonse Owoudou, oggi traccia una sintesi di quanto riflettuto.

Buongiorno, don Alphonse. Quindi, nonostante le limitazioni si è potuto svolgere l’incontro?

Sì, dal 3 al 5 novembre, con sei sessioni da un’ora e mezza. Oltre a me vi hanno partecipato quattro Ispettori, nove Superiori e tre Delegati ispettoriali. Abbiamo toccati molti temi, ma le tre sfide prioritarie per questi primi mesi sono: una revisione degli Statuti della nostra Conferenza, fare il punto sulle risorse umane al servizio della Regione e la programmazione di ogni settore alla luce del CG28 e delle priorità indicate dal Rettor Maggiore per definire i nostri obiettivi e le linee d’azione.

Ci sono novità in tema di risorse umane?

La CIVAM ha appena raggiunto la maggiore età. Continua, quindi, a consolidarsi – da qui la necessità della revisione degli Statuti per meglio definirne identità e funzioni. Ma nello stesso tempo in cui abbiamo preso sul serio un progetto di un Comitato di coordinamento della CIVAM, abbiamo anche messo in evidenza ciò che già esiste come organizzazione e struttura. In questo caso abbiamo già delle Commissioni di Coordinamento per i settori della Formazione, della Pastorale Giovanile, della Comunicazione Sociale e - almeno sulla carta - un coordinamento della Formazione Tecnica e Professionale. Mentre il Don Bosco Tech Africa ci aiuta a promuovere e coordinare la formazione tecnica e professionale, ed è attivo anche il Centro Regionale di Formazione Permanente.

Nella riunione della CIVAM, inoltre, si è deciso anche di creare altre Commissioni di Coordinamento, almeno nominando prima un Ispettore responsabile di questi settori, in attesa di avere una commissione regionale vera e propria: per il settore della Famiglia Salesiana, affidato a don Krzysztof Rychcik (Ispettore ZMB) e per quello dell’Animazione Missionaria, ovviamente affidato a don Martín Lasarte (ANG) alla luce della sua esperienza.

E riguardo alla programmazione per il sessennio ?

Le Commissioni per la Formazione e la Comunicazione Sociale, in collaborazione con i Consiglieri Generali responsabili di questi settori, avevano preparato e hanno presentato dei progetti per il sessennio, che sono stati approvati dalla CIVAM. Ed essi vengono ora comunicati alle Ispettorie e Visitatorie, che così possono ora elaborare i loro progetti organici.

Altri temi ?

Ce ne sono stati diversi: il ruolo del Delegato ispettoriale di Pastorale Giovanile, che deve far parte del Consiglio Ispettoriale ed essere a tempo pieno; l’accompagnamento dei candidati alla vocazione salesiana; la solidarietà, perché “l’unione fa la forza”, e la generosità missionaria; e, infine, un tema molto caro a tutti, quello del ridisegno delle Ispettorie e Visitatorie. Si tratta di una questione che deve essere studiata più a fondo, ricordando che alcuni dossier sono già in fase di studio o addirittura a metà del processo.

Cosa vi ha detto il Rettor Maggiore nel suo intervento conclusivo?

Sì, Don Ángel si è collegato con noi per la conclusione dell’incontro. Ha iniziato esprimendo il suo attaccamento alla Regione e ha invitato i membri della CIVAM a diventare - e a incoraggiare gli altri ad esserlo - salesiani innamorati del Cortile e dell’Oratorio, salesiani dal grande cuore per i giovani e sempre “trasparenti in tutti gli aspetti della vostra vita”. Ha ricordato che dobbiamo assicurare la “salute vocazionale” dei nostri confratelli e ha richiamato l’attenzione, in linea con la terza priorità indicata per il dopo CG28, sull’imperativo della qualificazione dei religiosi, a cui si aggiunge quella dei laici, che devono essere, in modo sempre più convinto e convincente, nostri collaboratori nella formazione e nella missione salesiana in Africa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".