El Salvador – FUSALMO continua a scommettere sui giovani
In evidenza

18 Dicembre 2020

(ANS – San Salvador) – L’organizzazione salesiana “Fundación Salvador del Mundo” (FUSALMO), con il sostegno della Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali in Costa Rica (FLACSO Costa Rica) e del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Internazionale (CRDI) ha presentato la sistematizzazione del Programma di Gestione Socio-lavorativa, il cui obiettivo principale è stato quello di presentare i risultati della ricerca “Imprenditori e occupazione dei giovani residenti in contesti di violenza a El Salvador: un’analisi delle prospettive socio-lavorative e della cultura d’impresa”. L’evento si è svolto nei giorni 2, 3 e 4 dicembre a San Salvador.

Nel corso della ricerca sono state realizzate diverse iniziative per la formazione tecnica e complementare, l’intermediazione del lavoro e l’imprenditorialità, attraverso il progetto “Giovani Creando Futuro”, che si occupa di preparare i beneficiari dell’iniziativa in vari settori di competenza per il loro primo lavoro. In questo processo, un totale di 651 giovani, residenti nei comuni di Soyapango e dintorni, hanno beneficiato del progetto e hanno ottenuto un diploma che accredita la formazione ricevuta.

Al tempo stesso sono stati illustrati gli obiettivi e la portata della sistematizzazione, nonché le generalità e il cammino realizzato da FUSALMO. L’analisi del progetto “Giovani Creando Futuro”, che è stato il maggior progetto del Programma di Gestione Socio-lavorativa, ha suddiviso le aree di azione, gli assi più importanti e il percorso di attenzione dei beneficiari.

Durante l’evento è stata presentata anche la campagna “GIOVENTÙ: SI+ scommettendo sullo sviluppo”, attraverso la quale si cerca l’apertura di opportunità di lavoro per i giovani all’interno delle imprese salvadoregne impegnate nella crescita produttiva del Paese e della sua forza lavoro, oltre a promuovere una percezione più inclusiva del talento dei giovani che vivono in aree economicamente e socialmente stigmatizzate a El Salvador.

FUSALMO continuerà a lavorare attraverso i suoi programmi e progetti per migliorare il benessere e la qualità della vita dei bambini e dei giovani salvadoregni più vulnerabili, contribuendo allo sviluppo delle loro capacità, affinché siano cittadini capaci di generare cambiamenti significativi nella società.

Fonte: Boletín Salesiano (Centroamérica)

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".