Cile – Formazione degli insegnanti: Diploma di gestione trasversale per dirigenti delle scuole salesiane

22 Dicembre 2020

(ANS – Santiago) – Il Dipartimento ispettoriale per l’educazione ha concentrato il suo lavoro nel 2020 su un piano di formazione e rafforzamento delle competenze, mettendo a disposizione dei dirigenti e delle équipe didattiche delle scuole salesiane più di una decina di diplomi, corsi e laboratori, nell’ambito del progetto di rafforzamento della rete delle scuole salesiane del Paese.

Il Direttore della Rete delle Scuole Salesiane, Juan Pablo Vásquez, ha riferito che questa grande varietà di formazione è il risultato della pianificazione strategica che è nata nel 2019 grazie ad un rapporto con l’Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH), istituto salesiano di educazione superiore, e con altre istituzioni, che hanno favorito il progresso nei temi della formazione continua.

Uno degli eventi formativi più di rilievo che si è svolto quest’anno è stato il corso di diploma in gestione trasversale per dirigenti delle scuole salesiane, tenuto da docenti della Scuola di Filosofia dell’UCSH, e al quale hanno partecipato 64 insegnanti di scuola elementare e media delle scuole di Copiapó, Talca, Linares, Punta Arenas e Santiago (Liceo Arriarán Barros e Oratorio Don Bosco). Il primo corso, iniziato in agosto, si concluderà nel gennaio 2021.

Nella mattinata di venerdì 4 dicembre, circa 20 persone, tra coordinatori pedagogici, coordinatori tecnici professionali e Direttori e Presidi delle sei scuole che hanno partecipato al corso hanno appreso i risultati del percorso formativo 2020, presentato dal docente dell’UCSH, prof. Pablo Solorzano.

Nell’occasione alcuni dei partecipanti hanno espresso l’intenzione di raccomandare ad altri loro colleghi di seguire lo stesso corso, “perché gli insegnanti devono continuamente migliorarsi, e ancor più i presidi, il cui ruolo è fondamentale nella formazione delle persone”; o, ancora, “perché è necessario formare persone buone, capaci di dare il loro contributo alla società, di partecipare e di dare il meglio di sé”.

L’incontro online si è concluso con la presentazione del progetto del corso per il 2021, che si prevede di estendere a nuove scuole della rete, riconoscendo che i momenti di crisi come quello attuale possono offrire opportunità per rafforzare le capacità professionali degli educatori salesiani.

Fonte: Bollettino Salesiano (Cile) 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".