Sudan – Giovani del riformatorio rinascono grazie al sistema educativo di Don Bosco

17 Giugno 2016

(ANS – Karthoum) – Prendendo esempio dallo stesso Don Bosco, il Centro di Formazione Professionale “St. Joseph” di Khartoum, in Sudan, lavora per offrire una seconda opportunità ai giovani che hanno commesso dei reati. Da 17 anni, infatti, accoglie e forma i ragazzi dei due principali riformatori della città, Kobar e Jeref.

Per l’anno accademico 2015-16 i Salesiani hanno dato inizio al programma nel mese di ottobre 2015, visitando i riformatori e incontrando detenuti e personale delle strutture. Quindi, sulla base dell’interesse e della durata della detenzione, il direttore dell’opera salesiana, don Johnson Paulraj, insieme con il Preside, signor Fakreldeen, ha provveduto a selezionare gli allievi: 52 da Kobar e 39 da Jeref, cui vanno aggiunti altri ragazzi poveri e bisognosi delle vicinanze e alcuni giovani usciti dal ciclo scolastico, per un totale di 112 studenti.

Il 12 ottobre scorso sono iniziati i corsi, per meccanico automobilistico, elettricista, muratore e saldatore, con i primi due corsi che hanno raccolto il maggior numero di adesioni.

I ragazzi venuti da Kobar e Jefer erano al riformatorio principalmente per furti, abuso di droghe, piccole truffe, risse o disturbo della quiete pubblica. Per questo, oltre alla formazione tecnica, viene curata la formazione umana e ai valori, insieme allo sport, elemento essenziale per ridurre lo stress psicologico e la tristezza.

Nella seconda settimana di maggio gli allievi hanno iniziato a sostenere le prove d’esame e il 31 maggio si sono diplomati, in una giornata solenne a cui hanno partecipato anche don Joseph Pulikkal, SDB, Delegato ispettoriale per il Sudan, autorità locali e rappresentanti dei due riformatori.

Molto spesso dopo il completamento dei corso presso il Centro di Formazione Professionale “St Joseph” alcuni vengono rilasciati dal riformatorio e possono iniziare una nuova vita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".