Ecuador – Primo workshop di formazione della “Red América Social Salesiana”

31 Dicembre 2020

(ANS – Ecuador) - La Rete di opere e servizi sociali per i giovani a rischio d’America “Red América Social Salesiana”, ha organizzato dal 25 novembre al 9 dicembre il Primo Workshop di formazione sulla leadership e la riduzione delle disuguaglianze. Attraverso 3 eventi virtuali si è cercato di motivare e formare le opere sociali salesiane in America in termini di empowerment femminile, leadership e riduzione delle disuguaglianze. Hanno partecipato circa 80 persone, tra educatori e responsabili delle opere sociali, provenienti da più di 10 paesi del continente.

 Le giornate di formazione sono iniziate il 25 novembre con l'intervento: "Leadership e riduzione delle disuguaglianze di genere". Hanno partecipato quattro donne leader in diversi campi, arricchendo lo scambio di esperienze e testimonianze di empowerment. Una delle principali lezioni apprese è che bisogna lavorare per rafforzare gli spazi in cui le donne possono diventare riferimenti politici, economici, sociali e culturali, sulla base di criteri di empatia e consapevolezza sociale. Il punto di partenza è l'educazione e la generazione di politiche pubbliche, e anche ogni singola azione che compiamo giorno per giorno, poiché dipende da tutti noi per costruire un mondo libero dagli stereotipi di genere, dove le ragazze si sentano libere di essere chi vogliono essere.

Queste giornate di formazione affermano la convinzione che tutti noi possiamo essere motori del cambiamento, e quindi raggiungere il 5° obiettivo dello sviluppo sostenibile: "Porre fine a tutte le forme di discriminazione contro le donne e le ragazze". Come “Red América Social Salesiana” speriamo di proporre diversi spazi formativi come questo nel 2021; ciò contribuirà a rafforzare il lavoro che facciamo a favore dei nostri bambini e adolescenti, per offrire loro una vita dignitosa e piena di opportunità.
Siamo segni e portatori dell'amore di Dio per i bambini e i giovani a rischio!

Facebook: América Social Salesiana
Twitter: @salesianos_RASS
YouTube: América Social Salesiana
Instagram: Americasocialsalesiana

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".