RMG - 9 gennaio 1921-2021: centenario dell’ordinazione episcopale di san Luigi Versiglia

08 Gennaio 2021

(ANS – Roma) – In don Luigi Versiglia, missionario e superiore dei Salesiani in Cina, ci fu sempre un grande desiderio di acquistare le virtù necessarie a diventare un buon missionario, persuaso che alla base di ogni apostolato per le anime dovesse esserci una profonda pietà, unione con Dio e affidamento a Maria Ausiliatrice. All’inizio della quaresima del 1920 inviò a tutti i confratelli una circolare in cui sintetizzava il suo pensiero in cinque punti che divennero noti come i cinque comandamenti del missionario:

1. Il missionario che non sta unito a Dio è un canale che si stacca dalla sorgente.
2. Il missionario che prega molto farà anche molto.
3. Amare molto le anime; questo amore sarà maestro di tutte le industrie per far loro del bene.
4. Aspirare sempre e in tutto al meglio; ma accontentarsi sempre di quanto avviene.
5. Senza Maria Ausiliatrice, noi Salesiani siamo nulla.

Negli anni ’20 la Santa Sede decise di elevare la Missione salesiana in Cina a Vicariato apostolico e nonostante don Versiglia, nell’immensa umiltà che lo contraddistingueva, si ritenesse privo di qualsiasi abilità e virtù e delle forze necessarie per assumere ruoli di responsabilità e chiedesse con insistenza di essere esonerato da posizioni di direzione, venne nominato Vescovo e Vicario apostolico di Shiu-chow. La sua consacrazione episcopale avvenne il 9 gennaio 1921 nella cattedrale di Canton per le mani di Mons. De Guébrand, assistito dai Vescovi di Hong-Kong e di Swatow e alla presenza dei Superiori delle varie Missioni, dei rappresentanti del clero francese, italiano, portoghese, spagnolo, americano, e di una folla di fedeli accorsi da ogni parte, oltre che della “Schola Cantorum” dell’Orfanotrofio di Macao. “In verbo tuo laxabo rete” (Sulla tua parola getterò la rete): questo il motto scelto da Mons. Versiglia.

Divenuto vescovo, Mons. Versiglia non cambiò le sue abitudini, continuò a sacrificarsi per i confratelli e per i cinesi e si prestò a qualunque servizio: tipografo, sacrestano, giardiniere, imbianchino, persino barbiere. Quando i salesiani arrivarono nello Shiu-chow, la Missione possedeva unicamente una povera residenza in una stretta stradina che costeggiava le antiche mura della città ma, nel corso degli anni, Mons. Versiglia si adoperò per raccogliere fondi e, grazie al suo zelo e alle doti innate di architetto, progettò scuole, residenze, piccole chiese, una cattedrale, un ricovero per anziani, un dispensario, e ne seguì la realizzazione.

In 12 anni di missione, dal 1918 al 1930, il vescovo Versiglia riuscì a compiere prodigi in una terra non sempre favorevole ai cattolici. L’intrepido vescovo non si fermava di fronte a nulla, neppure alle carestie, alle epidemie, alle sconfitte che si presentavano a lui e ai suoi collaboratori, non sempre umanamente ricompensati: apostasie, calunnie, abbandoni, incomprensioni, viltà... Ma tutto era superato grazie alla preghiera, intensa e costante. Una donazione nello stile del Buon Pastore che verrà sigillata con il sangue del martirio il 25 febbraio 1930.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".