Benin – L’importanza dello sport presso il Centro Tecnico Don Bosco di Parakou

12 Gennaio 2021

(ANS – Parakou) – Il Centro Tecnico Don Bosco di Parakou accoglie e forma 700 studenti. La formazione professionale di qualità ne fa uno dei centri educativi più richiesti del Benin. Inoltre, poiché l'educazione e lo sport sono sempre strettamente legati tra di loro, il centro professionale si distingue anche per il vasto numero di specialità sportive praticate nella scuola e, soprattutto, per la squadra di basket “Bosco Star”, che partecipa alle categorie nazionali del Benin con ottimi risultati.

Gli studenti praticano basket, pallamano, pallavolo e karate, e ci sono anche una squadra di pattinaggio, un gruppo di ballo e un'orchestra. Tutti questi gruppi sono sempre aperti ad accogliere nuovi ragazzi e si propongono come uno spazio di socializzazione e divertimento.

È in questo contesto che è nato il “Bosco Star”, club fondato nel 2008 presso il Centro Tecnico Don Bosco di Parakou e membro della Federazione di Basket del Benin dal 2011. La squadra conta attualmente oltre 120 giocatori suddivisi tra le categorie di bambini, cadetti, giovani, juniores e senior uomini e donne.

A livello nazionale, hanno già vinto diversi campionati. La squadra di basket partecipa alla Lega di Prima Divisione e ci sono giocatori che hanno lasciato il cortile di Don Bosco e che ora giocano per squadre di altri Paesi come le Filippine e la Francia.

Il basket è uno sport che aiuta a infondere nei giovani il senso dello sforzo comune e della solidarietà, ma anche dell’amicizia e del sano divertimento. Va ricordato che i mezzi con i quali vengono formati i giovani atleti sono molto limitati. Per questo, in mancanza di un sostegno istituzionale per queste attività sportive, in tanti – giovani e missionari salesiani – si sono mobilitati. Il Centro Tecnico di Parakou mette a disposizione i campi sportivi, le squadre forniscono i materiali necessari e i missionari salesiani accompagnano i giovani con la loro presenza, i loro consigli e la loro motivazione anche durante le partite.

Come esempio dell'importanza del “Bosco Star” nell'educazione dei giovani, si può far riferimento a un incontro con i genitori presso il Centro Don Bosco. In questa occasione, uno dei partecipanti ha ringraziato il centro salesiano per quello che ha fatto per suo figlio. Al termine dell'incontro, un missionario salesiano si è avvicinato a lui per chiedergli chi fosse suo figlio e dove si trovasse. Il genitore ha risposto che suo figlio, che giocava per il Bosco Star, è stato ora tesserato per una squadra della prima divisione nelle Filippine.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".