RMG – Giornata Missionaria Salesiana 2021: un solo padre, una sola famiglia. La solidarietà missionaria come primo annuncio

21 Gennaio 2021

(ANS – Roma) – Lo scorso 13 gennaio è stata presentata alla comunità della Sede Centrale Salesiana la Giornata Missionaria Salesiana (GMS), un appuntamento immancabile per la Famiglia Salesiana, che da più di trent’anni viene celebrata e proposta a tutto il mondo salesiano.

L’equipe del Settore Missioni, composta da don George Menamparampil, don Pavel Zenisek e Marco Fulgaro, insieme al Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, hanno illustrato i materiali preparati, il tema, il cammino di preparazione e gli obiettivi di questa iniziativa.

Il tema per il 2021 è la solidarietà, nello specifico la solidarietà missionaria che si fa Primo Annuncio, sotto lo slogan “Un solo padre, una sola famiglia”. In questi tempi difficili occorre riscoprirsi fratelli, figli dello stesso Padre, uniti nella diversità, e aiutarsi gli uni gli altri, consapevoli che la cosa più importante che si possa offrire è proprio favorire l’incontro con Gesù.

Ogni Ispettoria Salesiana del mondo può affrontare questa tematica con l’ausilio di un opuscolo, delle preghiere, dei poster, dei video e un itinerario di preparazione, materiali realizzati con il contributo di tante persone da tutto il mondo.

Il progetto scelto per quest’anno è quello di aiutare il Centro Salesiano “Don Bosco” di Gumbo, Sudan del Sud, a proseguire la preziosa opera di cura dei malati, attraverso la costruzione di un nuovo edificio e la fornitura di medicinali e attrezzature mediche. La Giornata Missionaria Salesiana, ovviamente, non si limita alla raccolta fondi ma mira a rafforzare la cultura missionaria in ogni Comunità Educativo-Pastorale.

Cinque sono i video realizzati per la GMS 2021 che testimoniano la vitalità dei Salesiani nella risposta ai bisogni dei giovani di oggi: dall’India un contributo sulla tragedia dei lavoratori migranti, peggiorata con la pandemia; dall’Europa l’esperienza di come stare vicino alle persone e testimoniare Dio nel mondo digitale; dall’Africa la collaborazione tra varie organizzazioni della società civile, aziende, società e imprese; dall’America l’inclusione delle persone che più sono ai margini; dall’Asia la splendida collaborazione tra i gruppi della Famiglia Salesiana.

I materiali sono accessibili e scaricabili qui, mentre i video saranno caricati in seguito.

“Tutti noi possiamo dare il nostro contributo nell’aiutare i nostri fratelli più poveri puntando ad una solidarietà che sia veramente missionaria!” affermano i membri dell’equipe del Settore Missioni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".