Belgio – “Next Generation Edu - Education for the Future of Europe”
In evidenza

26 Gennaio 2021

(ANS – Bruxelles) – In vista delle celebrazioni annuali per la festa di Don Bosco, l’organismo che rappresenta i Salesiani nelle istituzioni europee, il “Don Bosco International” (DBI), desidera promuovere una riflessione sul ruolo dell’educazione. Per questo ha organizzato per venerdì prossimo, 29 gennaio 2021, una conferenza online dal titolo: “Next Generation Edu - Education for the Future of Europe”. Ad aprire i lavori saranno il Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli, con un intervento dal titolo “Il ruolo dell’educazione nel presente e nel futuro dell’Europa” e la Commissaria Europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e la Gioventù, Mariya Gabriel.

“Volete fare una buona azione? Educate i giovani! Volete compiere un atto santo? Educate i giovani! Volete fare una cosa santa? Educate i giovani! In verità, ora e per il futuro, tra le cose sante, questa è la più santa”. Questo è ciò che migliaia di persone di diversi Paesi hanno imparato da Don Bosco durante i suoi viaggi in Europa nella seconda metà del XIX secolo. Oltre 150 anni dopo, nel bel mezzo di una pandemia globale, l’educazione dei giovani è ancora un tema centrale in Europa.

Per questo, all’indomani dell’adozione del piano di ripresa “Next Generation EU” e alla vigilia del lancio della Conferenza sul “Futuro dell’Europa” e delle celebrazioni annuali di Don Bosco, il DBI si propone di fare il punto sulle lezioni apprese dai suoi partner al fianco di molti giovani, soprattutto i più vulnerabili, per sensibilizzare il pubblico sulle potenzialità dell’educazione per il futuro dell’Europa.

L’evento del 29 gennaio sarà moderato da Renato Cursi, Segretario Esecutivo del DBI, e vedrà la partecipazione di numerosi esponenti di realtà salesiane e laiche che lavorano in vari ambiti dell’educazione giovanile, in diversi Paesi d’Europa. A tirare le conclusioni sarà il Presidente del DBI e Consigliere per la Pastorale Giovanile, don Miguel Angel Garcia Morcuende, SDB.

Per partecipare all’iniziativa, che avrà luogo dalle 12:00 alle 13:30 (UTC+1), con traduzione simultanea in inglese, francese, italiano e spagnolo, è sufficiente compilare il Modulo di Registrazione disponibile qui

“Il futuro dell’Europa ha bisogno di immaginazione. Ha bisogno di un’educazione di qualità e inclusiva. I bambini e i giovani in Europa sognano di osare. Noi dobbiamo osare sognare con loro” concludono i responsabili del DBI.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".