ONU – Un webinar sulle tecnologie digitali per rintracciare i bambini scomparsi
In evidenza

10 Febbraio 2021

(ANS – New York) – Nel corso della 59a Sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale, in corso dall’8 al 17 febbraio presso la sede delle Nazioni Unite di New York, è stato presentato il lavoro pioneristico che i salesiani svolgono in India per rintracciare i bambini fuggiti e scomparsi. I dati sono stati illustrati dalla signora Maheswari Balan, ricercatrice e analista della rete salesiana YaR (Young at Risk), durante un webinar svoltosi il 9 febbraio e incentrato sulle tecnologie digitali usate per rintracciare i minori senzatetto.

I lavori della Commissione sono incentrati, nello specifico, su un tema prioritario, ossia “La transizione verso uno sviluppo sostenibile: il ruolo delle tecnologie digitali sullo sviluppo sociale e il benessere di tutti".

L’evento è stato organizzato dalla Congregazione della Missione e dall’Associazione delle Sorelle ministre della carità, ed è stato sponsorizzato dalla Procura Missionaria salesiana di New Rochelle “Salesian Missions”. Lo scorso anno, sempre durante i lavori della Commissione per lo Sviluppo Sociale, “Salesian Missions” aveva organizzato un evento parallelo alle attività, dal titolo “Gioventù senzatetto: un’interrogazione sulle lacune della politica e il vuoto legislativo”. All’evento avevano preso parte don Antoine Farrugia, don Thomas Koshy e don Rafo Pinosa.

Quest’anno, la signora Balan ha posto l’attenzione sulle tecnologie digitali, mostrando come esse vengano usate per rintracciare, salvare e riabilitare i bambini sulla strada, riducendo così l'estensione del fenomeno dei senzatetto.

Con oltre 11 milioni di bambini senza fissa dimora in India, c'è bisogno di tutta l'intraprendenza e l'innovatività che la mente umana può pensare, per affrontare questo problema critico. Maheswari Balan ha evidenziato che attraverso il software di YaR, “Child MISS”, è stato possibile raggiungere 309.279 bambini. Di questi, il 75% si è ricongiunto con i loro genitori. Quelli che invece non possono essere collocati a casa, sono inseriti in un ambiente sicuro, dove vengono fornite l'istruzione, la salute e le competenze necessarie per essere impiegati nel mondo del lavoro.

I partecipanti al webinar sono stati 107 e ognuno di loro ha avuto l’opportunità di ascoltare i relatori, che hanno esposto il problema dei bambini senzatetto. Nel corso dell’evento sono intervenuti Bill Soward, Direttore Esecutivo di “Shelter Tech”, Renato Lima, Presidente Internazionale, Lydia Stazen, Direttore Esecutivo dell’Institute of Global Homelessness e Rajarshi Sircar, ricercatore dell’organizzazione “Loreto Rainbow Homes”. Il webinar è stato moderato da suor Teresa Kotturan, rappresentate ONU dell’Associazione delle Sorelle ministre della Carità.

Thomas Pallithanam
Salesian Representative to the UN ECOSOC

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".