Slovacchia – Benedizione degli ambienti del nuovo oratorio a Bratislava-Miletičova

11 Febbraio 2021
Foto ©: Barbora-Kullačová

(ANS – Bratislava) – I Salesiani dell’opera Bratislava-Miletičova, presso la casa ispettoriale della Slovacchia, hanno celebrato la Festa di Don Bosco con la benedizione degli ambienti del loro nuovo oratorio.

Gli spazi per gli incontri dei giovani, il gioco, la sala da the e la cappella sono situati al primo piano della casa salesiana. Oltre ad essere stati completamente rinnovati, sono stati affiancati da una terrazza nuova di zecca; mentre è stato ricostruito pure l’ambiente per la vita della comunità salesiana.

A trent’anni dalla riapertura dell’opera salesiana Bratislava-Miletičova, ci sono ora degli spazi pienamente idonei per le attività giovanili. Fino al 2019, infatti, i giovani si radunavano con i salesiani negli spazi originariamente costruiti come garage e recuperati dopo il crollo del comunismo.

L’oratorio locale è uno dei più grandi in Slovacchia, essendo frequentato da più di 400 giovani e famiglie. E i lavori non si fermano qui: prossimamente è prevista la costruzione di una nuova palestra e di campi sportivi.

“L’ambiente del nuovo oratorio è un miracolo ed anche un sogno di Dio” ha detto don František Kubovič, Direttore della casa di Miletičova, che nel suo intervento ha anche ricordato i primi progetti per l’oratorio e le battute d’arresto seguite negli ultimi 20 anni. “Il 19 agosto 2019 la comunità salesiana si è ritirata dagli ambienti oggi rinnovati. Il 4 ottobre, poi, sono cominciati la demolizione e lo spostamento dei calcinacci, grazie anche all’aiuto di tanti genitori e giovani. Poi una impresa di costruzioni ha iniziato i lavori di ricostruzione, durati quasi un anno. Il 10 novembre 2020 la ricostruzione era finita con un positivo collaudo”, ha poi aggiunto.

Don Kubovič ha infine concluso manifestando con una fede viva, che l’oratorio servirà al progresso integrale dei giovani, soprattutto nella crescita nella fede. “Qui avremo la cappella, una cucina e la sala per le mamme coi bambini”.

L’ambiente rinnovato è stato benedetto dall’Ispettore, don Peter Timko, il quale ha espresso il suo desiderio “che questa struttura sia vissuta con lo spirito di Don Bosco, cioè di preoccuparsi sempre della salvezza delle anime”.

Nel nuovo oratorio ci sono ancora alcuni lavori da finire; ma dopo i tempi della pandemia e tutti i lockdown, questi ambienti sono pronti al servizio dei giovani destinatari.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".