Timor Est – Fiorisce l’Associazione di Maria Ausiliatrice nel Paese

12 Febbraio 2021

(ANS – Dili) – L’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), quarto gruppo della Famiglia Salesiana, sta vivendo una stagione di espansione e fioritura a Timor Est. Nella Visitatoria “Callisto Caravario” (TLS) la presenza dell’associazione è una delle più rilevanti e ampie dell’intera regione Asia Est-Oceania e conta 1029 membri (892 donne e 137 uomini), suddivisi in 39 gruppi locali, sorti per lo più nei pressi delle case dei Salesiani di Don Bosco o delle Figlie di Maria Ausiliatrice – come a Maliana, Dili-Balide, Venilale, Fuiloro, Laga, Baucau, Fatumaca…

Nel Paese asiatico l’ADMA è davvero ben strutturata: ha il Santuario Nazionale di Maria Ausiliatrice a fare da punto di riferimento carismatico, due animatori spirituali nazionali – don Manuel da Silva Ximenes, per i Salesiani, e suor Brigida Sousa, FMA – il Consiglio Nazionale ADMA (Presidente Sig.ra Maria Fatima Belo) e decine di animatori spirituali locali (sia salesiani, sia FMA). In questo modo ha potuto pertanto elaborare anche un piano strategico quinquennale (2020-2024) che serve a guidare le attività e l’apostolato.

Tale piano ha ben chiare la propria visione e missione, e prevede un programma a 4 livelli (dimensioni) molto maturo ed equilibrato:

  • Kerygma (Proclamazione): Rafforzare la relazione con Gesù Cristo, attraverso la Lectio Divina, seminari giovanili, ritiri, formazione per gli aspiranti membri.
  • Koinonia (Amicizia): favorire la fraternità tra i numerosi membri dell’ADMA, fondare il Bollettino dell’ADMA
  • Liturgia: Vivere la devozione mariana per rafforzare l’incontro con Gesù Cristo, nell’animazione dell’Eucaristia domenicale, attraverso pellegrinaggi, novena, visite ai familiari…
  • Diakonia (Servizio): Promuovere il rispetto della dignità umana in ogni comunità cattolica (appartenenza alla Chiesa, solidarietà, volontariato)

L’ADMA di Timor Est, inoltre, è in prima linea nell’animazione del prossimo Congresso regionale ADMA (previsto in modalità digitale a settembre 2021). L’animazione congiunta di salesiani ed FMA timoresi, e la traduzione in lingua locale tetun di “ADMA ONLINE”, il bollettino mensile di formazione dell’Adma Primaria di Torino, garantiscono una solida preparazione per quest’importante appuntamento.

L’ADMA e gli Exallievi di Don Bosco (“Antigos Alumnos Dom Bosco” con nome ufficiale) sono i due più grandi gruppi di Famiglia Salesiana in questo Paese fortemente cattolico, in cui si registra anche un numero crescente di Salesiani Cooperatori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".