Italia – Assemblea Ordinaria Elettiva delle Polisportive Giovanili Salesiane della Sicilia

26 Febbraio 2021

Catania, Italia – febbraio 2021 - Il catanese Massimo Motta, è stato riconfermato dalle Associazioni PGS siciliane quale loro Presidente regionale per il prossimo quadriennio 2021-2024. L’assemblea elettiva si è svolta il 21 febbraio a Catania, presso l’“Auditorium Don Bosco” dell’Istituto “San Francesco di Sales”. L’assemblea ordinaria ed elettiva è stata presieduta da Mauro Di Pasquali, Presidente del Comitato di Caltanissetta, e le funzioni di Segretario sono state assunte da Roberto Chiaramonte.

L’assemblea si è aperta con i saluti don Giovanni D’Andrea, Superiore dell’Ispettoria salesiana della Sicilia (ISI): “Vi esorto ad essere segni di speranza attraverso lo sport e l’educazione, non solo per i giovani ma anche per le loro famiglie. Avete un impegno non facile, ma confidiamo sempre nel Signore che se pur mette alla prova non abbandona, come fa un buon ‘all-educatore’ o un buon dirigente quale mi auguro ognuno di voi sia, avendo Don Bosco come modello e guida”.
Nel corso della riunione il Presidente regionale ha poi riassunto nella sua relazione il cammino associativo degli ultimi quattro anni, evidenziando un incremento di affiliazioni e tesserati, ma soprattutto la vivacità sul piano dell’attività sportiva e formativa, dichiarando: “Ringrazio le società che in questi anni ci hanno dato fiducia per le attività sportive e formative. Se le PGS sono ben ramificate in Sicilia bisogna ringraziare i Comitati Provinciali, che giorno dopo giorno conducono le attività sul territorio in modo capillare”.

Dopo la relazione e l’approvazione del bilancio, i presenti sono stati chiamati a rinnovare le cariche regionali e nazionali. Le 66 associazioni PGS hanno così scelto il nuovo Consiglio Regionale che vedrà Presidente Massimo Motta, Vicepresidente Giovanni Sergio Caripoli, e Consiglieri: Antonino Gennaro, primo degli eletti, seguito da Lorena Mileti, Ivan Zinna, Massimo La Bella, Piervito Vulpetti.
In Giunta Regionale figurano: Motta Massimo, presidente, Maurizio Siragusa, Tesoriere, ed Enzo Caruso, Segretario, Antonino Gennaro, Direttore Tecnico Regionale.
Nel Collegio dei Revisori vi sono: Matteo Marino, Concetto Di Rosa, Santino Rinaldi, Carmelo Caggegi.

Le Associazioni Siciliane hanno espresso poi i Consiglieri Nazionali, che rappresenteranno la Sicilia, scegliendo Maurizio Siragusa e Chiara Romano.
Nel nuovo organico si aggiungono anche i referenti regionali Don Enzo Timpano (SdB), sr. Giusy Davì (FMA).

Le Polisportive Giovanili Salesiane sono un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI, presente in Sicilia con ben 7 comitati territoriali, che garantiscono attività sportive e formative per il settore giovanile e non solo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".