Se l’evento è dunque una consolidata tradizione, l’edizione di quest’anno presenta diverse novità: innanzitutto, la rappresentazione è in forma di musical, e in questa nuova veste ha visto degli adattamenti e cambiamenti: molti dei testi che in passato venivano recitati da certi personaggi quest’anno vengono recitati, o piuttosto cantati, da altri.
Inoltre, e soprattutto, la rappresentazione di quest’anno vuole essere un “Mistero della speranza”, perché vuole ricordare allo spettatore di oggi, stretto dai problemi della pandemia, che l’amicizia è in grado di superare anche il confine della morte, che Dio persevera ogni giorno al fianco dell’uomo e che la morte redentrice di Gesù sulla croce ha spezzato le catene imposte dal peccato.
Il responsabile della preparazione dell’intera rappresentazione-musical è il signor Marcin Kobierski, attore del Teatro “Bagatela” di Cracovia, autore dello scenario, dei testi delle canzoni, della coreografia, nonché della scenografia e dei costumi. Lui stesso ha testimoniato: “Il precedente spettacolo era segnato dalla sofferenza… Non volevo superarmi in questa direzione, perché tutti siamo già segnati dalla sofferenza di questa pandemia, che è molto presente nella vita sociale. La passione deve esserci sempre, chiaro, ma volevo guardarla stavolta da una prospettiva diversa: per non fermarci solo sulla sofferenza e guardare invece a dove essa conduce, cioè alla speranza della Risurrezione e della vita eterna. Gesù con la sua passione ci apre il Cielo”.
Questo musical speciale, che pone a tutti una domanda cruciale – “E tu, credi che nel terzo giorno il potere della morte è stato spezzato?” – ha avuto la sua prima, come da tradizione, il primo sabato di Quaresima, lo scorso 20 febbraio, dopo che già le prove generali aperte al pubblico avevano testimoniato un notevole gradimento.
Gli spettacoli, come ogni anno, andranno in scena tutti i fine settimana di Quaresima fino alla Domenica delle Palme, con quattro rappresentazioni ogni fine settimana – ovviamente, salvo diverse disposizioni delle autorità a motivo della situazione epidemiologica. Anche se a causa della pandemia il numero dei posti disponibili è sceso da 320 a 120, l’interesse, come negli anni precedenti, è alto, e i biglietti si sono esauriti in due giorni.
Per maggiori dettagli, visitare le pagine www.facebook.com/losiowka - seminarium.sdb.org.pl
Dominik Kruszyński SDB e don Marcin Wosiek
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=12326#sigProId8a0cdd7872