India – Un futuro “green” e sostenibile per la casa salesiana SPCI di Nuova Delhi

02 Marzo 2021

(ANS – Nuova Delhi) – “Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un balzo enorme per l’umanità”. Queste celebri parole di Neil Armstrong valgono per qualsiasi cosa importante si sta per iniziare, per quanto insignificante possa sembrare. Valgono anche per l’inaugurazione del nuovo impianto a energia solare da 45 kilowatt installato sulla rete e sui collettori di acqua piovana della casa salesiana “SPCI” di New Delhi.

L’inaugurazione di questo nuovo impianto, sostenuta dalla ONG “Jugend Eine Welt”, in collaborazione con “Don Bosco Network – Bosconet”, si è svolta lo scorso 23 febbraio. Si tratta di un passo fondamentale nell’ottica di rendere “green” e sostenibili tutti i campus salesiani del mondo entro l’anno 2032.

La visione del “Don Bosco Network” è sempre stata in sintonia con le linee di azione delineate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed è chiaramente vicina anche all’appello di Papa Francesco di prenderci cura della nostra Casa Comune. Nel dicembre 2019, inoltre, si è svolta “Energy Forever”, la conferenza internazionale salesiana sull’energia verde, pulita e rinnovabile. In quell’occasione si era riflettuto sulla risposta salesiana alla crisi ambientale, sull’impatto che essa ha sui giovani e sulle azioni da intraprendere per fare la differenza nel mondo.

Alla luce delle proposte emerse durante “Energy Forever”, “Don Bosco Network” si impegna a promuovere attivamente molte iniziative “green”: promozione del rimboschimento, formazione ecologica, aggiornamento delle competenze, promozione di posti di lavoro nei settori verdi, gestione efficiente delle risorse naturali (raccolta acqua piovana, gestione dei rifiuti ecc.) e “inverdimento” dei campus salesiani, attraverso fonti di energia rinnovabile e pulita.

Don Biju Michael, Consigliere per la Regione Asia Sud e don Davis Maniparamben, Superiore dell’Ispettoria di India-Nuova Delhi (INN) hanno preso parte all’inaugurazione del nuovo impianto. Don Biju, in particolare, ha riconosciuto il ruolo fondamentale del Don Bosco Network nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa “Energy Forever”. Hanno espresso grande apprezzamento per questo traguardo anche don Noel Maddhichetty, SDB, Direttore di Bosconet e don Santhanam Ubagaram, SDB, Assistente Direttore.

Bosconet continua dunque il suo impegno per raggiungere gli obiettivi “green” delineati dalla conferenza “Energy Forever”, consapevole del fatto che potranno garantire un futuro migliore e più sostenibile per i giovani, specialmente a quelli che, in India e nel resto del mondo, si trovano in situazioni di maggiore vulnerabilità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".