Malta – Da bambini di strada a bambini che vanno a scuola: un progetto benefico che unisce gli Exallievi di Malta e Burundi

02 Marzo 2021

(ANS – Sliema) – La Federazione Nazionale Maltese degli Exallievi e Amici di Don Bosco e l’Associazione degli Exallievi di Don Bosco in Burundi hanno lanciato un nuovo progetto intitolato “Giving Every Child a Chance - Helping Poor Burundi Children” (Dare un’opportunità ad ogni bambino – Aiutare i bambini poveri del Burundi).

Questo progetto di partenariato sostiene 38 bambini poveri del Burundi, che non hanno i mezzi per frequentare la scuola e passano il loro tempo in strada a mendicare. L’obiettivo del progetto è provvedere un’educazione a questi bambini, insieme ad alcune delle loro madri (molti sono orfani), affinché possano guadagnarsi da vivere. In tal senso alle donne vengono offerti corsi per una cucina sana, sulla corretta gestione del bilancio familiare, insieme a suggerimenti per aiutarle ad accedere al lavoro.

Il progetto è iniziato nel settembre 2020, con la Federazione Nazionale Maltese che ha lanciato un appello ai propri benefattori per raccogliere fondi per questo progetto. L’iniziativa comprende diversi aspetti:

- Integrazione, animazione e supervisione dei bambini attraverso giochi, canti e balli

- Acquisto di uniformi scolastiche e materiale di cancelleria

- Monitoraggio dell'educazione scolastica dei bambini

- Sostegno, supervisione e formazione delle madri

- Aiutare i bambini a ripassare le lezioni e a fare i compiti

- Pagamento delle tasse scolastiche per i bambini.

Grazie al progetto degli Exallievi di Don Bosco di Malta ora la frequenza scolastica dei bambini a è diventata regolare e i minori sono stati anche introdotti alla preghiera. Ad esempio, lo scorso Natale i 38 bambini sono stati portati, per la prima volta, nella chiesa locale e hanno celebrato la solennità, ricevendo come dono anche delle nuove magliette con l’immagine di Don Bosco e di Maria Ausiliatrice.

Il progetto ha portato risultati positivi anche nella località dove questi bambini sono nati e dove vivono. La maggior parte di questi bambini erano mendicanti e vagavano per le strade, ma dopo essere stati ricondotti (o condotti per la prima volta) a scuola e aver fornito loro anche altre iniziative per il doposcuola, l’accattonaggio minorile sulle strade è diminuito. Questo cambiamento positivo ha impressionato la gente delle loro località e ha portato molta soddisfazione alle madri dei bambini, felici di vedere i loro piccoli studiare, anziché chiedere denaro a sconosciuti per sopravvivere.

E in occasione della Festa di Don Bosco gli Exallievi del Burundi hanno organizzato un pellegrinaggio al santuario di Maria Ausiliatrice a Buterere, hanno animato la Messa nella parrocchia “Regina Pacis” di Kinando, e hanno invitato i bambini e le loro madri ad un pasto di festa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".