Thailandia – IV Capitolo Straordinario dell’Istituto Secolare delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata (DQM)
In evidenza

05 Marzo 2021

(ANS – Bangkok) – Dal 25 al 28 febbraio 35 consorelle dell’Istituto Secolare delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata (DQM, in inglese), 19° gruppo della Famiglia Salesiana, si sono riunite presso la Casa Madre dell’Istituto, a Bangkok, per il loro IV Capitolo Straordinario. L’apertura è stata onorata dalla presenza del cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovitwanich, arcivescovo di Bangkok.

Questo Capitolo speciale era stato convocato per perfezionare le Costituzioni e i Regolamenti dell’Istituto adottati nel 2011. Tali documenti, infatti, erano stati approvati dall’ordinario di Bangkok come linee guida temporanee per un periodo di 10 anni e, in vista della scadenza di tale periodo, Mary Kesorn Chaikaew, la Moderatrice Generale, in qualità di Suprema Superiora dell’Istituto, ha indetto il IV Capitolo Straordinario, inteso come un momento di tempo riflettere congiuntamente sui prossimi passi, rinnovare la vita spirituale delle DQM e scrivere una nuova pagina nella storia dell’Istituto.

Il Capitolo ha rappresentato anche un’opportunità per studiare profondamente e con serietà le Costituzioni e i Regolamenti, al fine di consolidare la cultura e le buone usanze dell’Istituto, cercando di farlo crescere forte nella vita di ogni religiosa. In tal senso, il Capitolo è servito anche a ritornare alla fonte del carisma che lo Spirito Santo ha dato alla Chiesa attraverso il salesiano Servo di Dio don Carlo Della Torre, SDB, Fondatore dell’Istituto.

E, ovviamente, altro scopo importante di questa assemblea è stato quello di richiedere la certificazione finale delle Costituzioni e dei Regolamenti dell’Istituto all’arcivescovo della diocesi di Bangkok, dato che le DQM sono un istituto di diritto diocesano.

Le Costituzioni e i Regolamenti dell’Istituto sono un manuale per la vita e la missione dei membri, per vivere la via dell’amore a Dio e al prossimo, oltre che tesoro spirituale dei costumi e della vita dell’Istituto.

L’Istituto Secolare delle Figlie della Regalità di Maria è stato fondato dal Servo di Dio don Carlo Della Torre, missionario salesiano italiano (1900-1982). Attualmente l’Istituto conta 8 comunità, con 40 religiose, presenti nelle diocesi di Bangkok, Surat Thani, Ratchaburi, Nakorn Ratchasima e Udon Thani. L’Istituto far parte della Famiglia Salesiana dal 12 luglio 1996.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".