Brasile – Il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale incontra i Delegati per la Comunicazione delle Ispettorie brasiliane
In evidenza

17 Marzo 2021

(ANS - Brasilia) – Nel pomeriggio del 15 marzo, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale (CS), don Gildásio Mendes, ha incontrato in modalità digitale i Delegati di CS delle Ispettorie del Brasile, alla presenza del Referente per la Comunicazione della Conferenza delle Ispettorie Salesiane del Brasile (CISBRASIL), don Gilson Marcos. I sei Delegati ispettoriali presenti, che formano la Commissione Nazionale per la Comunicazione (CONAC), sono: Euclides Brito (Brasile Campo Grande - BCG), Pedro Barreto (Brasile San Paolo - BSP), Zeca Almeida (Brasile Manaus - BMA), don Fernando Dirceu (Brasile Porto Alegre - BPA), Igor Gomes (Brasile Belo Horizonte - BBH), e don João Carlos Rodrigues (Brasile Recife - BRE).

Dopo i saluti, c’è stata una presentazione personale di ogni Delegato, con il benvenuto ai nuovi membri (di BBH e BCG). Ha fatto quindi seguito la presentazione dello stato dell’arte della CS di ogni Ispettoria, con uno sguardo specifico all’andamento della comunicazione in clima di pandemia e all’elaborazione del Piano Ispettoriale di Comunicazione.

L’Ispettoria BMA ha riferito sulle molte iniziative in questo periodo, come le dirette digitali dei giovani salesiani, gli incontri delle commissioni ispettoriali, il progetto Cagliero 11, il triduo di San Giuseppe, il sostegno alla ripresa delle lezioni nelle scuole e le azioni di solidarietà e di vaccinazione.

L’Ispettoria BSP ha presentato il progetto di ristrutturazione delle comunicazioni in corso, sotto l’idea di un “condominio” dove viene superato il modello delle “case isolate”. C'è stato anche un cenno all'integrazione dei siti web delle case e per altre richieste.

L’Ispettoria BBH ha presentato una serie di iniziative riguardanti il coronavirus, la pubblicazione settimanale di notizie (Informativo Acontece) e la preparazione di Manuali. Si stanno facendo grandi sforzi, sostenuti dalla comunicazione sociale, per garantire la qualità delle scuole durante la pandemia, compreso lo sviluppo e la diffusione del protocollo di ritorno a scuola. Nell'area sociale si sostiene il Ciclo di Colloqui Online, la Giornata della Donazione, il Progetto “Tamo Junto” (TMJ), oltre ad altre iniziative di pastorale vocazionale.

L’Ispettoria BCG, dove ogni presenza ha una sua autonomia per quanto riguarda i contenuti e la produzione nell’area della comunicazione, si sta concentrando sulle reti sociali (pianificazione, raccolta di informazioni, produzione di contenuti). Inoltre, è stato sottolineato il sostegno alle iniziative di pastorale giovanile e vocazionale e a quelle delle parrocchie.

L’Ispettoria BPA ora può contare su due nuovi professionisti nel settore delle comunicazioni. Durante questo periodo, la comunicazione ha lavorato a fianco della pastorale giovanile salesiana (per dirette, campagne, il progetto missionario…) e ha accompagnato anche diverse altre iniziative di solidarietà e azione sociale.

L’Ispettoria BRE, infine, ha fatto riferimento alle grandi linee di azione per questo tempo: fraternità e di impegno missionario in tutta la comunità provinciale (in particolare, con l’edizione quotidiana del bollettino Nordeste Hoje); sostegno alle iniziative di comunicazione delle presenze e ai tempi forti della vita vocazionale e carismatica (ordinazioni, professioni, ritiri); e copertura della Visita Straordinaria del Consigliere Regionale, don Gabriel Romero, letta e presentata come un tempo di grazia per l’Ispettoria.

Il Consigliere Generale per la CS, partendo proprio da tutto questo, ha sottolineato vari punti e indicato nuovi accenti: “È molto importante vedere la comunicazione come una realtà locale, propria. Ogni Ispettoria ha il suo volto, il suo cuore, la sua storia. È importante presentare la comunicazione sempre a partire dal livello locale. E vedere la comunicazione dal punto di vista della cultura (espressa in musica, arte, religione, religiosità popolare…” Al tempo stesso ha sottolineato che “sulle reti sociali, come alla radio, si condivide la vita” e ha parlato di “comunicazione pastorale e comunicazione istituzionale”, evidenziando che “il marketing è una dimensione della comunicazione. Deve essere integrato nel suo insieme, insieme alla pastorale giovanile, al lavoro vocazionale e all’animazione missionaria”.

Il Consigliere Generale ha anche parlato dei progetti che si stanno sviluppando a livello di Congregazione, specialmente della Scuola di Formazione, i cui primi invitati sono proprio i Delegati ispettoriali di CS. Anche “Canção Nova”, ha reso noto, ha chiesto di partecipare a questo corso e il gruppo sarà di lingua portoghese. Nella prima parte, saranno sviluppati cinque temi scelti dalla Congregazione. Nella seconda parte, dei temi scelti dai delegati. Nell’operatività della Scuola di Formazione, il CONAC deve scegliere la base logistica e il periodo di attività. Alla fine del corso, tutti i Delegati si incontreranno a Torino nel 2024. E nell’occasione don Mendes dos Santos ha anche annunciato la partecipazione di don João Carlos Rodrigues all’equipe internazionale a sostegno dei progetti della Regione.

L’appuntamento si è concluso con le domande dei presenti, riguardanti in particolare l'elaborazione del Piano Ispettoriale di Comunicazione, a cui il Consigliere Generale ha risposto puntualmente.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".