Spagna – I Salesiani ottengono il riconoscimento “School Safety” per la convivenza scolastica

27 Giugno 2016

(ANS – Madrid) – L’istituto salesiano “San Juan Bautista” di Madrid è stato insignito di una nuova certificazione attestante il suo impegno per la pacifica convivenza e la prevenzione delle molestie scolastiche, a riconoscimento del lavoro svolto dalla comunità educativa per impedire qualsiasi fenomeno di bullismo e cyber-bullismo. È il primo centro ad ottenere tale attestato.

A seguito del processo di audizioni svolto durante lo scorso maggio da parte di esperti nei piani di convivenza scolastica e di prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo, l’istituto salesiano ha ottenuto il livello A del certificato “School Safety” (Sicurezza Scolastica); ciò significa che il lavoro svolto dall’équipe direttrice del centro, con insegnanti, consulenti e tutti gli educatori, raggiunge una serie di standard di qualità in tema d’intervento e prevenzione dei problemi di convivenza scolastica.

La cerimonia di consegna del certificato avrà luogo mercoledì 29 giugno presso lo stesso istituto; durante l’atto, a cui parteciperà anche don Juan Carlos Pérez Godoy, Ispettore dei Salesiani di Madrid e Presidente dell’organizzazione delle Scuole Cattoliche in Spagna, i responsabili di “School Safety” presenteranno il primo certificato rilasciato nel paese.

“School Safety”, il primo certificato sulla qualità della convivenza scolastica, è nato dalla collaborazione di “SchoolMarket” e “InDubio Consultoría” ed è riconosciuto dalla Federazione delle Associazioni di Criminologi della Spagna (FACE), un gruppo di esperti sulla prevenzione dei rischi. Il certificato è una risposta all’allarme sociale causato dai casi di bullismo e cyberbullismo e da altri problemi che colpiscono gravemente la convivenza scolastica e l’immagine degli istituti.

Attraverso tale certificato una scuola può mostrare pubblicamente la propria preparazione a prevenire e ad affrontare nel modo migliore le situazioni di rischio, per la sicurezza degli studenti, i loro genitori, gli insegnanti e il personale assunto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".