Bolivia – L’ambasciata giapponese dona attrezzature per il “C.E.A. Don Bosco - El Prado”

22 Marzo 2021

(ANS – La Paz) – Nei locali dell’Ambasciata del Giappone nella città di La Paz, in Bolivia, lo scorso 12 marzo sono stati siglati alcuni contratti di donazione da parte dell’ambasciata nei confronti di diverse realtà, tra cui uno che beneficia l’iniziativa salesiana del “Centro di Educazione Alternativa (C.E.A.) Don Bosco - El Prado”. Alla cerimonia della firma erano presenti il secondo Segretario dell’Ambasciata del Giappone, Takeshi Sakurai, il Consigliere Capo della Cancelleria, Takahiro Ogihara, membri del “Programma di Cooperazione Finanziaria non rimborsabile di assistenza ai progetti comunitari di sicurezza umana  A.P.C. dell’Ambasciata”, e il Direttore Nazionale delle Scuole Popolari “Don Bosco” (EPDB, in spagnolo), don Luis Adolfo Tórrez Sanjinés, insieme a diverse altre autorità comunali che hanno beneficiato dei progetti di donazione.

Nel corso di quest’evento don Tórrez Sanjinés si è detto molto contento e grato di ricevere la generosa donazione da parte del popolo giapponese, che sarà utilizzata per attrezzare i laboratori dell’area di Gastronomia del “C.E.A. Don Bosco”" nella città di La Paz e così formare giovani con scarse risorse economiche attraverso la formazione tecnica.

Scopo dell’opera è e sarà quello di far sviluppare ai giovani le loro abilità e competenze, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, per ottenere il loro inserimento professionale e così migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro famiglie e comunità.

Il progetto prevede un’importante donazione di 172.121 boliviani (pari a quasi 21.000 euro), per attrezzare i laboratori dell’area gastronomica del C.E.A., fondi che saranno utilizzati per l’acquisizione di frigo e surgelatori, cucine industriali, forni a gas, teglie e stovigle, frullatori industriali, miscelatori industriali, lavastoviglie in acciaio inox e ventilatori in linea.

Sono oltre 20 anni, dal 2000, che l’Ambasciata del Giappone aiuta le EPDB attraverso il “Programma di Cooperazione Finanziaria Non Rimborsabile di assistenza ai progetti comunitari di sicurezza umana A.P.C”. In totale ha sostenuto 28 progetti segnalati dall’Area Progetti della Direzione Nazionale delle Scuole Popolari, per la costruzione di aule, bagni, biblioteche, muri perimetrali e l'equipaggiamento di diversi centri di formazione tecnica, a beneficio di centinaia e centinaia di ragazze, ragazzi, giovani, e genitori delle unità educative salesiane.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".